Quantcast

Scherma: tutto jesino il podio della prima prova nazionale del fioretto femminile

2' di lettura 08/10/2014 - Non poteva iniziare in modo migliore la stagione agonistica del Club Scherma Jesi che è riuscito a monopolizzare il podio della prima prova nazionale di fioretto femminile che si è svolta nei giorni 4 e 5 ottobre a Como negli spazi messi a disposizione dalla Lario Fiere. Le fiorettiste Jesine sono state le indiscusse protagoniste della gara che si sono fatte largo verso la finale lasciando poco spazio alle avversarie .

La Di Francisca è approdata alla finale dove ad attenderla vi era Valentina Vezzali, battendo progressivamente Valentina Cipriani per 14/9; Carolina Erba per 15/5 Alice Volpi per 15/10. La Vezzali invece si era guadagnato l’accesso in finale dopo aver superato Chiara Cini per 15/8; Camilla Mancini per 11/8 ; Martina Batini per 15/12 ed infine la compagna di sala Claudia Pigliapoco per 15/8 che si è posizionata sul terzo gradino del podio dopo che aveva avuto la meglio sulla Simoncelli per 15/7;Serena Teo per 15/14 e Beatrice Monaco per 15/11 .
L’incontro tra le due olimpioniche è stato caratterizzato da una scherma di attesa e studio delle mosse dell’avversaria come avviene sempre tra due schermitrici che si conoscono a fondo per essere cresciute nella stessa sala. Allo scadere del tempo massimo previsto per gli assalti Elisa era in vantaggio per 6/5, punteggio che gli ha permesso di aggiudicarsi questa prova dove tra le 282 partecipanti vi erano tutte le migliori schermitrici italiane. A gioirne di più è stato l’intero corpo docente che ha visto premiato il proprio lavoro in sala a partire dalla preparatrice atletica Annalisa Coltorti alla maestra Trillini che allena la Di Francisca, a Doriana Pigliapoco che allena la Vezzali e alle maestre Proietti e Sparaciari che oltre ad allenare Claudia Pigliapoco allenano anche tutte le altre partecipanti che sono andate abbastanza bene. Infatti al 18°posto troviamo Susanna Napoli poi a seguire tutte le giovani leve alla loro prima esperienza in una gare di tale importanza:27° Alessandra Petrignani,36° Elena Tangherlini, 56° Sofia Romagnoli, 69° Rachele Zenobi, 144° Martina Manzoli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2014 alle 09:36 sul giornale del 09 ottobre 2014 - 2066 letture

In questo articolo si parla di sport, valentina vezzali, Club Scherma Jesi, giovanna trillini, elisa di francisca, annalisa coltorti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0KV





logoEV
logoEV