Quantcast

Monte San Vito: il 15 ottobre l'iniziativa 'Vado a scuola a piedi'

Bambini a scuola 2' di lettura 14/10/2014 - Secondo una ricerca condotta da un prestigioso Istituto di Psicologia, i bambini che vanno a scuola da soli si orientano meglio nel quartiere in cui vivono, sono più indipendenti, sanno affrontare meglio i possibili pericoli sulla strada, sanno come orientarsi: servirsi dei marciapiedi, attraversare la strada, guardare con occhio attento i veicoli che circolano e che, a volte, purtroppo, sono all’origine di manovre azzardate e pericolose.

Il bambino che viene accompagnato a scuola in auto, invece, si trova nella peggiore condizione di apprendimento perché non vede nulla e non osserva il percorso, a volte più breve e più sicuro. Ecco quindi che Mercoledì 15 Ottobre “Giorno della Mobilità sostenibile – Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici” l’Ufficio di Polizia Locale, accogliendo l’iniziativa di Legambiente con: “idee, proposte e soluzioni per raggiungere la scuola” ha predisposto nella frazione di Borghetto , in via selva, un’area per la sosta di sole autovetture, a lato della farmacia, ( ben 55 stalli, regolarmente segnalati e ben visibili, anche ai più distratti conducenti ) distante circa 150 metri dai due plessi scolastici (G.Leopardi e Collodi).

Tale iniziativa che si accompagna al progetto “Piedibus”, collaudato da alcuni anni , ha tre buoni motivi:
1) dare la possibilità ai genitori di parcheggiare a breve distanza dalle scuole
2) permettere ai bambini di servirsi di un percorso pedonale sicuro che li porti a scuola
3) non intasare l’area antistante la scuola “Primaria” e di “Infanzia” e facilitare il transito e la sosta degli scuolabus comunali.

Ora ci si aspetta la collaborazione soprattutto dei genitori che accompagnano (confidiamo a piedi...) i propri figli a scuola. Un invito affinché da mercoledì 15 ottobre 2014 si possa ancora migliorare il transito dei veicoli da e per le locali scuole di Borghetto di Monte San Vito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2014 alle 11:13 sul giornale del 15 ottobre 2014 - 5172 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, bambini, monte san vito, mobilità sostenibile, comune di Monte San Vito, piedibus, bambini a scuola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/03I





logoEV
logoEV