x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Chiaravalle: intitolazione dell'istituto comprensivo, i docenti 'L’ing. Piera Levi Montalcini ci ha conquistati'

2' di lettura
1259

da Docenti


Giovedì 30 ottobre u.s. è stata una giornata speciale per noi. È stato organizzato un evento attorno all’intitolazione del nostro Istituto alla figura di Rita Levi Montalcini, intitolazione già ufficializzata lo scorso anno scolastico, in termini burocratici.


È stata una giornata resa possibile unicamente grazie alla sinergia di intenti e alla collaborazione autentica e vitale tra il mondo della Scuola e quello dell’Amministrazione comunale, in termini di progettazione, investimento economico e finalità condivise.

L’evento si è articolato in tre momenti: mattino (cerimonia ufficiale presso il parco del plesso “A. Manzoni” e pranzo al plesso “M. Montessori”), pomeriggio (Convegno al Teatro comunale “Valle”) e sera (concerto del musicista Michele Castaldo).

Il punto di forza dell’intera giornata è stata la partecipazione dell’Ing. Piera Levi-Montalcini, che ha conquistato tutti con la sua grazia, con la sua signorile semplicità, con il suo lasciarsi rapire dai bambini e dalle loro domande curiose, scevre di retorica e frutto di una naturalezza che sconvolge le costruzioni mentali degli adulti.

È stata un’emozione unica ascoltarla mentre raccontava di come lei vivesse la scuola da bambina: “Non amavo tanto la scuola, non mi piaceva disegnare, non mi piaceva scrivere, mi piaceva la Matematica. Io ero essenziale, concreta e non capivo mai cosa la maestra volesse da me. Ringrazio i miei genitori di avermi costretta a frequentare il Liceo Classico, perché gli studi classici mi hanno consentito di alimentare quella parte del mio cuore che sarebbe rimasta sterile senza la humanitas degli studi classici”.

Il pomeriggio, a Teatro, ha risposto alle domande dei ragazzi con una precisione, con una puntualità, con una semplicità dell’eloquio che tutti eravamo rapiti e presi da lei e da quello che ci stava raccontando di sé e di sua zia Rita. E la sera ha partecipato al concerto del musicista Michele Castaldo, già alunno della nostra Scuola Secondaria di primo grado “A.Manzoni”.

È stato per noi tutti un onore e un privilegio vivere questa giornata, non solo nel ricordo e nell’esempio della figura di Rita Levi-Montalcini, ma anche nella condivisione con l’ing. Piera Levi-Montalcini, presenza viva ed esempio altrettanto edificante e degno di ammirazione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2014 alle 17:02 sul giornale del 06 novembre 2014 - 1259 letture