x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

'Il lavoro dal campo alla fabbrica' nel dopo guerra, le testimonianze di donne e uomini in convegno

2' di lettura
1761
da Spi Cgil

La Lega di Jesi e il Coordinamento Donne della lega di Jesi ha organizzato l'iniziativa "Il lavoro dal campo alla fabbrica", giovedì 13 novembre 2014 alle ore 16 presso la sala convegni della Fondazione Colocci, al fine di riportare alla memoria, attraverso i racconti dei protagonisti, un periodo storico che va dal dopoguerra agli anni 60.


Questo periodo, che comprende la ricostruzione ed il boom economico in tutt’Italia, nel nostro territorio, la Vallesina, ha avuto una sua peculiarità che vorremmo far emergere con i ricordi di alcune protagoniste. I racconti di Lucilla Pavone che ci riporta nella campagna Marchigiana percorsa dal padre nella sua professione di sarto “a domicilio”.

Le memorie di Maria Santiloni Cavatassi che partendo dalla campagna ricostruisce le lotte contadine per affermare i diritti del lavoro. I racconti di Morbidelli Tamara dipendente dell’ex Cascamificio che ci accompagnano lungo la storia di una fabbrica le cui vicende hanno inciso nella vita sociale e nella cultura del territorio durante tutto il secolo scorso.

Un percorso della memoria che non vuole essere una ricostruzione storica. Vorrebbe attraverso il ricordo di episodi di vita quotidiana, comparando fra loro momenti di lavoro nei campi e di lavoro nelle fabbriche, fornire un contributo a chi quelle realtà non le ha vissute. Si vuole aprire un dialogo mettendo al centro il LAVORO.

Ricordare un periodo in cui il lavoro aveva un valore etico e costituiva un momento di socializzazione e di solidarietà fra le persone non solo un significato meramente economico quale quello attuale. Un messaggio rivolto ai giovani per non dimenticare, per testimoniare realtà cosi diverse dall’oggi e al contempo rappresentare un passato recentissimo quasi ignorato.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2014 alle 10:56 sul giornale del 12 novembre 2014 - 1761 letture