x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Maiolati Spontini: giornata dei diritti dell’Infanzia, consegna del testo della Convenzione agli alunni delle scuole

1' di lettura
983
dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it

infanzia

Il Comune di Maiolati Spontini e l’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie hanno deciso di commemorare la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza - che si celebra il 20 novembre, data dell’approvazione, nel 1989, della Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia - con la consegna del testo di questo importante documento agli alunni delle scuole.

“Si tratta di una versione semplificata e ridotta – spiega l’assessore ai Servizi educativi Silvia Badiali – per facilitare la fruizione di un testo, quella della Convenzione, che contiene principi fondamentali. Con questa iniziativa il documento entra nelle case, e proprio con il tramite dei bambini”. La Convenzione, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, esprime un consenso su quali sono gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell’infanzia. Tutti i paesi del mondo (eccetto Somalia e Stati Uniti) hanno ratificato questa Convenzione.

L’Italia lo ha fatto il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Per commemorare la Giornata internazionale l’Amministrazione comunale promuove e patrocina anche altre iniziative, come il ciclo di conferenze sul mondo dei bambini dal titolo “Nutrire l’anima”, in corso presso la scuola dell’infanzia “Rodari” (prossimo appuntamento martedì 25 novembre), a cura dell’Associazione “Genitori Insieme”, e come la rassegna “Nati per leggere”, alla biblioteca “eFFeMMe23”, che prevede come ultimo appuntamento il laboratorio natalizio di venerdì 28 novembre.



infanzia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2014 alle 13:42 sul giornale del 20 novembre 2014 - 983 letture