Letteratura: presentazione del libro 'Dolce terra di Marca' dove brillano le illustrazioni della Scuola Comics di Jesi

03/12/2014 - È bello lasciarsi incantare da racconti di tempi e luoghi lontani. Dolce terra di Marca è una raccolta di fiabe marchigiane, ma non solo: è uno scrigno prezioso, custode delle peculiarità culturali, antropologiche e linguistiche del nostro patrimonio regionale.

Attraverso simboli, archetipi, metafore e un linguaggio autentico ed essenziale, la fiaba ha la facoltà di liberare l’inconscio dai vincoli della realtà quotidiana, offrendo voli onirici di pensiero. Le ventisette fiabe che compongono questo volume sono state scelte da raccolte dell’Ottocento e del Novecento - trascritte, all’epoca, da studiosi quali Antonio Gianandrea, Guido Vialetti e Luigi Mannocchi.

Ognuna di esse presenta il testo nel dialetto popolare e la traduzione nell’italiano corrente, ed è preceduta da note di lettura, per agevolarne la comprensione e guidare il lettore nell’identificazione degli aspetti più suggestivi. Un valore aggiunto è dato dalle illustrazioni degli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Jesi, che favoriscono una certa contemporaneità nell’immaginazione delle storie narrate, raffigurando i testi in maniera moderna e accattivante. Le curatrici del volume sono Laura Borgiani, Flavia Emanuelli e Mirella Mazzarini, che hanno collaborato, per una specializzazione post-laurea, ad uno studio di analisi sulla fiaba popolare delle Marche. A distanza di anni si sono ritrovate, dopo esperienze di lavoro differenti, a lavorare al medesimo progetto di conservazione e diffusione del patrimonio di fiabistica territoriale.

Venerdì 5 dicembre, alle ore 18:00, la presentazione del libro Dolce Terra di Marca presso la Biblioteca Planettiana di Jesi, in piazza Colocci 1 (Sala Maggiore di Palazzo della Signoria). Andrea Giove modera l’incontro, che sarà arricchito dalle letture di Gianluca Chiodi; saranno presenti le curatrici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2014 alle 19:15 sul giornale del 04 dicembre 2014 - 1599 letture

In questo articolo si parla di cultura, fiabe, jesi, marche, comics, biblioteca planettaria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acsl