Istituto 'Cuppari': sabato 6 dicembre cerimonia di consegna dei diplomi conseguiti dagli studenti nello scorso giugno

2' di lettura 05/12/2014 - Sabato 6 dicembre, alle ore 10,30, presso la palestra “S.Filonzi”, l’Istituto Tecnico Statale “P.Cuppari” organizza la cerimonia di consegna dei diplomi conseguiti dagli studenti nello scorso giugno. Sono 115 gli studenti coinvolti, di cui nove che hanno ottenuto la valutazione di 100/ 100, ai quali il diploma sarà consegnato dal sindaco del comune di residenza.

Sono stati invitati anche tutti gli altri comuni del territorio e gli istituti comprensivi di provenienza degli studenti, nonché le associazioni di categoria. La cerimonia sarà valorizzata dalla presenza del Rettore dell’Università di Camerino, Prof. Flavio Corradini, e di un illustre ex-studente il Dott. Luciano Goffi, Direttore Generale della Banca Marche. Sarà l’occasione per sottolineare anche il brillante posizionamento dell’Istituto “Cuppari”, nel monitoraggio Eduscopio, realizzato dalla Fondazione Agnelli su scala nazionale, attraverso la valutazione del percorso universitario degli studenti diplomati, che lo vede, nella prima posizione tra tutte le scuole superiori marchigiane del settore tecnologico e quinto tra quelle del settore economico. Questo è un ottimo biglietto da visita per presentare i propri studenti nel mondo del lavoro, specie per titoli che sono immediatamente spendibili Il Cuppari infatti sente come prioritaria la missione dell’orientamento post-diploma: ha avviato il Progetto FIXO S&U, che ha come obiettivo quello di guidare i ragazzi, tra i vari scenari post-diploma, realizzando un percorso personalizzato: incontri individuali con tutor esperti del mondo del lavoro e dell’orientamento, permettono di analizzare i bisogni, le capacità, le inclinazioni di ognuno.

Attraverso i progetti FSE di Alternanza scuola-lavoro e English 4U, finanziati dalla Regione Marche, e il progetto Erasmus Plus, finanziato dall’Unione Europea, il Cuppari riesce a rafforzare il profilo professionale dei ragazzi, che possono partecipare a tirocini all’estero di tre settimane. Accanto a questi progetti principali il Cuppari ha avviato tante altre attività per preparare i suoi iscritti al mondo del lavoro, tra cui vale la pena di sottolineare: - l’informatizzazione di tutte le classi dell’istituto, con LIM e registro elettronico; in particolare le classi 2.0, che operano in ambiente digitale, con la messa a disposizione di tablet individuali; - i corsi CAD per imparare ad usare i software più aggiornati, fondamentale negli studi tecnici; - i corsi di lingua cinese, organizzati in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata, che garantisce livelli qualificati e certificazioni utili per il lavoro.

Dal prossimo anno si attiveranno anche corsi serali per ragionieri e geometri per permettere agli adulti di conseguire un diploma. Insomma ancora oggi il Cuppari, senza dimenticare il suo glorioso passato, dimostra di essere in prima linea per lanciare i giovani nel mondo del lavoro, adeguando la sua programmazione alle sfide di oggi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2014 alle 12:43 sul giornale del 06 dicembre 2014 - 1846 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, jesi, ITCG “P. Cuppari”, diplomi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acxH





logoEV