Monte S. Vito: 'Di tutto, di più', alla scoperta del mercatino natalizio tra prodotti tipici e visita al frantoio

05/12/2014 - "Di tutto di Più" è lo slogan che accompagna il mercatino natalizio quest'anno a Monte San Vito.


La rassegna di articoli natalizi, hobbistica, prodotti tipici del territorio si svolgerà sabato 13 dicembre nel centro storico del paese, in via Gramsci presso il Centro Turistico "Carlo Urbani" ed il frantorio storico.
Nella giornata sarà possibile visitare tale frantoio che conserva al suo interno un torchio ed una macina di pietra che risale al 1668, una pressa per la spremitura delle olive che venivamo convogliate tranite una fessura praticata nella parte superiore dell'edificio ed una pressa doppia (ancora funzionante) che è stata costruita con un'unico tronco di quercia.

Per una visita guidata comunque il frantorio rimarrà aperta il pomeriggio grazie alla collaborazione della dottoressa Pettinari Marialisa che illustrerà le caratteristiche di tale gioiello storico, ancora magnificamente conservato, nel Centro Storico, e donato alcuni anni fà al Comune dal Prof. Sanigandro Dolci. L'ingresso al mercatino natalizio, che si svolgerà dalle ore 10,00 alle ore 22,00 ed alla visita guidata (dalle ore 17,00 alle ore 20,00) è gratuito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2014 alle 15:49 sul giornale del 06 dicembre 2014 - 1072 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte san vito, Frantoio, comune di Monte San Vito, mercatino natalizio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acyj