Senigallia All Events 2014-2015: le iniziative del territorio in un unico progetto di accoglienza

2' di lettura 06/12/2014 - ‘Senigallia All Events’, il progetto di accoglienza turistica per la promozione delle Valli del Misa e del Nevola attraverso i suoi eventi allarga i propri confini. Dopo Mondolfo, l’edizione 2014-2015 vede l’adesione anche dei comuni di Montemarciano, Castelleone di Suasa ed Ostra.

La promozione del territorio non può essere limitata al singolo comune ma deve essere allargata all'intera vallata, dal mare alla montagna- conferma il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi- Il turista o, se vogliamo, più in generale chi decide di trascorrere del tempo tra l'azzurro dell'Adriatico e le verdi colline dell'entroterra non fa distinzione tra i confini comunali. Guarda il territorio nel suo insieme. Allo stesso modo dobbiamo fare noi amministratori”.

E ‘Senigallia All Events’, la guida degli eventi e delle iniziative che gli undici Comuni aderenti (Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Mondolfo, Montemarciano, Senigallia, Serra de' Conti, Trecastelli) propongono dal periodo natalizio alle festività pasquali, ne è testimonianza.

Rappresenta ormai un vero e proprio modello per la progettazione di eventi turistici e culturali, in grado di razionalizzare le risorse e, contemporaneamente, di attrarre visitatori fuori dalla stagione estiva grazie ad una proposta ricca e di grande qualità”- osserva il sindaco di Senigallia con l’appoggio dei colleghi delle altre realtà municipali.

Le iniziative messe in campo da ogni amministrazione sono tante e spesso-sottolineano i sindaci ed assessori alla cultura- difficili da far conoscere al di fuori del confine comunale. Con questo progetto invece è possibile andare incontro alle esigenze di tutti: da un lato si propone ed offre un territorio unico e privo di confini, come cerca il turista o il visitatore, dall'altro si valorizzano le peculiarità e le eccellenze di ogni singola realtà municipale”.

Infatti ‘Senigallia All Events’, in distribuzione presso lo Iat, l’Infocittà, gli Uffici Turismo dei Comuni coinvolti e scaricabile dai siti istituzionali, rappresenta la sintesi ed il cartellone di tutti gli eventi proposti sul territorio: dagli spettacoli alle feste, dall’arte alla cultura, dalla musica e concerti alle mostre, passando per il teatro e la danza, lo sport e l’ambiente, fino ad arrivare alle rievocazioni storiche, le fiere, i mercati e l’intrattenimento o l’enogastronomia.

“Solo attraverso il gioco di squadra e la capacità delle amministrazioni pubbliche di fare sistema e costruire sinergie si possono ottenere ottimi risultati- concludono auspicandosi che nel tempo possano aumentare le adesioni- Pertanto ben vengano questi progetti, anche in futuro, in altri ambiti e magari con la partecipazione di altre realtà municipali".








Questo è un articolo pubblicato il 06-12-2014 alle 17:06 sul giornale del 09 dicembre 2014 - 1599 letture

In questo articolo si parla di arcevia, castelleone di suasa, attualità, ostra vetere, montemarciano, mondolfo, barbara, ostra, senigallia, corinaldo, iniziative, serra de' conti, eventi, Sudani Alice Scarpini, trecastelli, articolo, senigallia all events 2014-2015

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acBC





logoEV