A.A.A. eroi in città: appuntamento con la proiezione di 'Lety' di Cristiano Berti

10/12/2014 - Nell’ambito di A.A.A. eroi in città (Grand Tour Cultura Marche 2014 – Crocevia di culture), venerdì 12 dicembre 2014 alle 21:30, nella sala degli Stucchi della Pinacoteca di Jesi Cristiano Berti presenta Lety, un video della durata di circa venti minuti girato nel 2009 tra la Slovacchia e la Repubblica Ceca.


Protagonisti del video sono due cantanti rom, fratello e sorella, ai quali l’artista ha proposto un viaggio alla volta di un luogo di particolare valore simbolico. Durante il lungo viaggio i protagonisti Ferko e Martinka parlano di sé, della propria condizione passata e presente, delle aspettative che nutrono, in un dialogo fitto e coinvolgente interrotto da lunghi silenzi o da canzoni. Queste ultime, siano esse tratte dalla tradizione rom oppure da loro composte, sono il cardine dell’esistenza di Ferko e Martinka, come ben presto appare chiaro. Grazie alla musica la bellezza irrompe nell’esperienza di vita quotidiana dei due, e colora anche il nostro viaggio insieme a loro.

Parte di un progetto comprendente fotografie di grande formato, la registrazione di canzoni e la trascrizione dell’intera conversazione che ha avuto luogo durante il viaggio, il video che viene proiettato conserva tuttavia natura autonoma. Lety è stato presentato con successo in mostre d’arte contemporanea, festival e rassegne video, sia in Italia, sia all’estero (Berlino, Bruxelles, Bucarest, Londra, Riga, Varsavia, Vilnius).

Cristiano Berti, nato e vissuto a lungo a Torino, abita a Jesi da diversi anni. Ha all’attivo numerose mostre personali, oltre ad aver partecipato a esposizioni collettive importanti e a numerosi festival di video arte. Una sua opera è presente nella collezione civica d’arte contemporanea, acquisita con il Fondo Tamburi nel 2008. Al termine della proiezione vi sarà un incontro con l’autore. La proiezione di Lety è una iniziativa della Città di Jesi, in collaborazione con altroQuale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2014 alle 15:55 sul giornale del 11 dicembre 2014 - 819 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, cristiano berti, lety

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acJS