Nuovo ospedale Carlo Urbani, il giorno del taglio del nastro ufficiale

Ospedale Carlo Urbani Jesi 12/12/2014 - Il nuovo ospedale 'Carlo Urbani' è finalmente operativo, già da qualche settimana dopo che tutte le unità opertativa sono state trasferite dalla vecchia struttura di viale della Vittoria.

Un traguardo importante non solo per la città ma per l'intera regione, affinchè diventi punto di riferimento e costituisca un'eccellenza nell'ambito sanitario non solo locale, come sempre sostenuto ed auspicato dalle autorità regionali.

Il completamento della nuova struttura non è stato privo di travagli e ritardi. Il passo importante per evitare che rimanesse un'oper 'incompiuta all'italiana' è stato segnato dalla realizzazione del nuovo blocco operatorio, presentato lo scorso 5 luglio: l’opera, costata 2,8 milioni di euro, è stata totalmente finanziata e realizzata grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Nei mesi di settembre e fino ai primi di novembre, hanno iniziato a confluire tutti i reparti del vecchio nosocomio, che si sono accasati nella struttura di via dei Colli fino alla piena operatività

Anche dopo la sua apertura sono state evidenziate dal personale medico e dai cittadini alcune criticità, che dovranno essere affrontate per rendere la vita facile non solo al personale ma a chi dovrà accedere alle cure. Sollevati infatti, dopo alcuni giorni dal pieno regime di tutti i reparti, problemi di parcheggio, che a detta degli utenti non sono sufficienti per tutti coloro che devono usufruire dei servizi sanitari. Anche dal Sindacato Medici Italiani marchigiano sono arrivate critiche a difesa del personale del 118, secondo il quale ci sarebbero seri problemi di spazio a disposizione del personale medico e carenze logistico-funionali della nuova postazione.

L'amministrazione comunale, per garantire l'accessibilità al nuovo ospedale, non più centrale ma spostato nella parte alta della città, ha garantito una nuova corsa degli autobus, di concerto con la Conerobus, la linea 51.

L'appuntamento per la cerimonia ufficiale assieme alle autorità cittadine e regionali, oggi alle ore 16: saranno presenti il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il Direttore Generale Asur Dr. Gianni Genga, il Direttore Area Vasta 2 Dott. Giovanni Stroppa ed il Sindaco del Comune di Jesi Dott. Massimo Bacci


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 12-12-2014 alle 11:32 sul giornale del 13 dicembre 2014 - 1243 letture

In questo articolo si parla di attualità, inaugurazione, jesi, cerimonia, cristina carnevali, ospedale carlo urbani, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acP5





logoEV