Filottrano: sabato 20 dicembre al Teatro Torquis arriva il jazz di Gianni Cazzola

16/12/2014 - Sabato 20 Dicembre presso il Teatro Torquis – ore 18,30 ospiteremo Gianni Cazzola Quartet “Brownie – Tributo a Clifford Brown”

Gianni Cazzola rappresenta un pezzo importante di storia del jazz in Italia. Gianni è un batterista dallo stile radioso e appassionante, con modelli straordinari quali Elvin Jones e Art Blakey. E come Blakey ama guidare proprie formazioni che siano base di lancio per giovani musicisti di talento. In questo nuovissimo quartetto potremo ascoltare il formidabile trombettista cubano Gendrickson Mena Diaz, già con Gonzalo Rubalcaba, Chaka Khan e il nostro Vinicio Capossela, tra i tanti altri; l’eccellente pianista Simone Daclon, la cui fantasia si sposa magnificamente con i rilanci del leader; il solidissimo bassista Roberto Piccolo. Il tributo a Clifford Brown appare quindi un logico approccio all’estetica di Cazzola.

Pur essendo scomparso nel 1957 ad appena ventisei anni, Brown ha rappresentato, per sonorità, fraseggio e lirismo, un faro per intere generazioni successive di trombettisti, e ancora oggi è un polo di attrazione stilistico, alla pari di Dizzy Gillespie e Miles Davis. Il concerto, chiude la rassegna “STAGE che in poco meno di due mesi ha toccato sei città della provincia di Ancona; il progetto infatti è stato finanziato dalla Provincia e ha visto aderire vari comuni come Monte San Vito, Montemarciano, Chiaravalle, Corinaldo e Serra dei Conti. A fine concerto verrà servito un aperitivo a cura dell'Azienda vinicola Castelfiora e dell'Agriturismo "La Maddalena"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2014 alle 18:21 sul giornale del 17 dicembre 2014 - 1103 letture

In questo articolo si parla di chiaravalle, monte san vito, spettacoli, teatro torquis, Comune di Filottrano, gianni cazzola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ac3l