E' morta Virna Lisi. L'attrice che disse 'no' ad Hollywood era vissuta anche a Jesi

Virna Lisi 18/12/2014 - Era nata ad Ancona, Virna Lisi, nota per aver detto il suo 'no' voltando le spalle ad Hollywood. La Virna nazionale aveva solo 78 anni. In molti avevano visto in lei la nuova Merilyn.

Se ne va così, dopo una grave malattia, una stella del cinema nazionale nonchè compagna di Franco Pesci, morto anche lui un anno fa dopo un amore da film durato 53 anni e coronato da un figlio e tre nipoti. La bellissima Virna Pieralisi, più nota con il suo nome d'arte Virna Lisi, era nata ad Ancona l'8 novembre del 1936, aveva vissuto a Jesi per poi trasferirsi per motivi di lavoro del padre a Roma con tutta la famiglia. Una carriera da sei Nastri d'argento la sua ed un premio per migliore interpretazione femminile a Cannes, quattro David di Donatello. Nè mancava un'onorificenza al Merito della Repubblica Italiana.

Cinema e produzioni televisive nel suo curriculum. Ma è proprio ad Hollywood, all'eta di 23 anni, che voltò le spalle allo star system americano così come ad una relazione con Frank Sinatra. Un esordio nel cinema a soli 14 anni, nei primi anni '50, ma poi il grande successo arrivò con la TV con la Rai, "Ottocento" insieme a Sergio Fantoni e Lea Padovani. Un grave lutto per Ancona e per tutto il mondo ed ora lascia i suoi film come un monumento del cinema.

Sotto la diva in una immagine degli anni '70 (Clicca sulla foto per ingrandire ndr)








Questo è un articolo pubblicato il 18-12-2014 alle 13:33 sul giornale del 19 dicembre 2014 - 2979 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, ancona, vivere ancona, morta, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, virna lisi, articolo, attrice nata ad ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ac9d