'I cento anni dell'ospedale', sabato la presentazione del nuovo libro di Torcoletti

18/12/2014 - Il 20 dicembre alle 18 a Palazzo Colocci verrà presentato il libro di Marco Torcoletti, "I cento anni dell'Ospedale di Jesi".

Si tratta di un saggio o, come lo definisce l'autore jesino, "una brevissima storia che ripercorre i punti salienti del percorso che si è concluso sabato scorso con l'inaugurazione del Carlo Urbani. Già perché il dibattito cittadino sulla costruzione di una nuova struttura ospedaliera è storia lunga che affonda le radici nel 1914. Per Jesi quindi l'anno in corso non è solo l'anniversario della Prima Guerra Mondiale ma anche dell'ospedale".

Il saggio ripercorre la storia della struttura ora disabitata del viale della Vittoria, e contiene suggestive foto, alcune delle quali di Anna Vincenzoni. Il nucleo del testo contiene l'acceso dibattito che portò, nel tempo, a individuare e realizzare il nuovo "Carlo Urbani".

"E' una vicenda che si intreccia con lo sviluppo urbanistico della città e coinvolge e coinvolse tante e tanto diverse personalità", conclude Torcoletti.

Appuntamento con l'autore, quindi, sabato alle ore 18.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 18-12-2014 alle 23:05 sul giornale del 19 dicembre 2014 - 955 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ac08