Villa Borgognoni riapre in attesa del nuovo bando per la gestione

20/12/2014 - Villa Borgognoni riapre le porte alle associazioni in attesa di trovare un nuovo gestore, facendo seguito a quanto deciso dalla Giunta comunale, lo scorso novembre: garantire l'apertura di Villa Borgognoni per lo svolgimento di attività culturali, con temporanea sospensione di quella ricettiva, dopo la cessazione dell'attività da parte del precedente gestore.

Sono quattro le date in cui ci si potrà recare presso l'ostello per aprire un dialogo e uno scambio di idee su come impiegare gli spazi della struttura, rimasta senza guida dopo la cessazione dell'attività di gestione da parte della società cooperativa Opera onlus.

L'immobile di proprietà della ProgettoJesi, ha già riaperto sabato 20 dicembre per ospitare alcune iniziative: la mostra "Forme nel parco", con le sculture di Angelo Accadia, Mario Boldrini e Massimo Ippoliti. Poi un aperitivo alle ore 20 e a seguire, sempre ad ingresso gratuito e dalle ore 21: "Pronti all’opera", uno spettacolo di storie, leggende, curiosità e gossip sull’opera lirica. "La Traviata" con Franco Corinaldesi, al pianoforte, il maestro Saverio Santoni.

Le altre date di apertura saranno sabato 3 e domenica 4 gennaio, con un pranzo per condividere le idee (14-17). Domenica 4 è previsto anche un laboratorio di progettazione collettiva e dinamiche di gruppo, con i laboratori di Danilo Dolci, condotti dal formatore Francesco Cappello. I laboratori rivolti ad un massimo di 30 partecipanti, si dividono in due fasi la prima appunto tra gennaio e febbraio e la seconda a marzo/giugno.

Per il 6 gennaio (9.30/13.30) l'Albero delle stelle organizza l'epifania a 6 zampe.

L'idea del comune è quella di aprire ai cittadini gli spazi comuni della Villa per favorire il dialogo con e tra le associazioni, in maniera da creare collaborazione e sviluppare nuove idee. Poi ci sarà il bando per assegnare la gestione dell'ostello.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 20-12-2014 alle 10:20 sul giornale del 22 dicembre 2014 - 1050 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, villa borgognoni, ostello, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adda