Monte San Vito: per il 2015 torna la campagna 'Siamo tutti pedoni'

22/12/2014 - La campagna di educazione stradale che si è svolta regolarmente anche nel corrente anno e l'iniziativa del 2013, rivolta ai pedoni, con la quale ha permesso al Comune di Monte San Vito di fregiarsi dell'attestato di "sicuri sulla strada" - dal 6 al 12 maggio, promosso dall'Anci e dal Ministero dei Trasporti rappresentano una delle tante iniziative del comando di polizia locale di Monte San Vito.

Le iniziative non si contano solamente sul numero, ma su quello che può dare alla collettività in fatto di sicurezza, educazione ed impulso ad una buona convivenza civile. Del resto il proverbio "chi fa da se fa per tre" è ancora valido, di fronte ad argomentazioni, che si basano solamente sul numero e non su quello che si compie, giorno dopo giorno. Tornando alla sicurezza stradale quindi anche per il prossimo anno il comando di Polizia Locale tornerà ad insegnare le principali norme del codice della strada ai ragazzi dei vari plessi scolastici, puntando soprattutto alla sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, in quanto 600 morti e 20.000 feriti ogni anno sono le cifre ufficiali dei pedoni vittime della strada.

Cifre da bollettino di guerra, e deboli tra i deboli sono gli anziani che rappresentano più del 50% delle vittime. Ridurre la strage di chi cammina richiede interventi a diversi livelli, ma prima di tutto a cambiare deve essere la cultura di chi guida, che vede in chi cammina soprattutto un ostacolo. Basti pensare che un terzo dei pedoni viene ucciso mentre attraversa sulle strisce. Per questo tornerà anche per il prossimo anno, a partire da fine maggio, la campagna “Siamo tutti pedoni”, per accrescere la sensibilità sociale ai problemi di chi si muove a piedi, cioè tutti, chi più chi meno, e richiamare quindi tutti ad un maggiore senso di responsabilità. La campagna è promossa da una vasta rete di istituzioni ed associazioni, con il sostegno dell’Osservatorio per l’educazione stradale.

Naturalmente anche il Comando di Polizia Locale del Comune di Monte San Vito. "nel suo piccolo", parteciperà a tale iniziativa. In attesa del prossimo anno la Polizia Locale augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo.


da Massimo Marinangeli
Comandante Polizia Municipale Monte S. Vito





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2014 alle 13:38 sul giornale del 23 dicembre 2014 - 973 letture

In questo articolo si parla di attualità, polizia municipale, monte san vito, massimo marinangeli, siamo tutti pedoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adhh