Quantcast

IN EVIDENZA











23 ottobre 2015




...

Sabato 24 alle 21.00 e domenica 25 alle 17.30 presso il Teatro Nuovo Melograno si esibirà la Compagnia Macelleria Ettore di Milano con lo spettacolo STANZA DI ORLANDO - NELLA TESTA DI VIRGINIA WOOLF. Solo per i lettori di vivere, non ancora soci del teatro, che stamperanno questo articolo e lo presenteranno al botteghino l’ingresso sarà gratuito.



...

Cercare di trasformare la spontanea e normale partecipazione a un convegno pubblico, organizzato a Jesi dal Grande Oriente d’Italia, in uno squallido caso per la presenza del vice sindaco e del presidente del consiglio comunale, è un atto di basso profilo in contraddizione con la storia delle Marche, che si è sempre contraddistinta per la sua cultura e accoglienza.



...

Ad un mese esatto dalla sua attivazione, sono ben oltre 3 mila i cittadini che si sono iscritti al servizio Whatsapp del Comune di Jesi che permette di essere aggiornati in tempo reale su notizie di protezione civile, allerte meteo, disservizi temporanei (es. chiusura scuole, strade, ecc.), eventi ed informazioni di pubblico interesse.


22 ottobre 2015


...

Continua a crescere la raccolta differenziata nella Provincia di Ancona. Passano a 34 i comuni della Provincia che si aggiudicano il titolo di “Comune Riciclone per la Regione Marche 2015” superando il 65% di raccolta differenziata nell'anno 2014, soglia prevista dalla legge .



...

Una poesia più seria aggiorna la rubrica Jesi in rima, pensata per dare spazio alla fluida fantasia e ispirazione sempre accesa della poetessa Marinella Cimarelli. E a breve una grande ed attesa notizia che riguarda proprio lei e le "nostre" poesie.


...

Un interesse pubblico!?   “Con riferimento particolare ai rifiuti speciali che tanto influiscono nella produzione degli utili d’esercizio fino a determinarne la possibilità di sopravvivenza nei prossimi anni della Sogenus, si ribadisce ancora una volta che urge avere il progetto di ampliamento approvato dalla Provincia di Ancona, avviare e concludere i lavori per la realizzazione del primo lotto funzionale che termineranno non prima del 2016, salvo imprevisti.”


...

Sesta edizione della civica benemerenza “Spontini d’oro”, il riconoscimento voluto dall’Amministrazione comunale e destinato a “tutti coloro che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, della scuola, dello sport, della cultura, del volontariato, con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico, per atti di coraggio, per particolari manifestazioni di abnegazione verso la comunità locale, contribuiscono in modo significativo alla crescita sociale e civile di Maiolati Spontini, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione”.




...

Il Gruppo Micologico Jesino Federico II ricorda la mostra di Micologia e Botanica a Jesi programmata per sabato 24 e domenica 25 ottobre presso la chiesa San Nicolò a Jesi, in corso Matteotti (ingresso libero).





21 ottobre 2015

...

In autunno, si sa, cadono le foglie ed è anche il periodo in cui si ritorna alle normali attività lavorative, il clima cambia, le giornate si accorciano, l’intensità della luce solare diminuisce… Sono questi tutti fattori che, di per sé, non aiutano di certo il nostro umore.



...

Sabato scorso si sono riuniti circa 25 cittadini della Vallesina ed hanno costituito una nuova associazione. Si tratta dell'associazione "Solidarietà in Vallesina", emanazione del "premio Vallesina", che si occuperà soprattutto di solidarietà e di attività sociale.



...

Primo prestigioso riconoscimento per il Contratto di Fiume, la rete costituita dai Comuni distribuiti lungo l'Esino, da due aree protette (Riserva Ripa Bianca, Parco Gola della Rossa-Frasassi), da Legambiente, Wwf e Associazione Arkè per una gestione sostenibile, condivisa e duratura del corso fluviale.




...

Gran bell'esordio della Pallavolo Moie 2015/2016, che vince in maniera perentoria e fa vedere tante cose positive. Dopo aver cambiato guida tecnica e tante giocatrici, la prima partita in casa contro un buonissimo Gubbio poteva essere davvero complicata.



...

Accogliere e integrare i cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto dal prefetto di Ancona Raffaele Cannizzaro, dal sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi (anche nella veste di presidente dell’ambito territoriale sociale 8), dai sindaci di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Trecastelli, Serra de’ Conti e Montecarotto, da alcune organizzazioni e associazioni impegnate nell’accoglienza e dai sindacati che sostengono il progetto.





...

Il Nabucco di Verdi dà il via alla 48esima Stagione Lirica di Tradizione al Teatro Pergolesi; l'opera, storia universale di divisione tra popoli, è dedicata all'archeologo/scrittore siriano Kaled Asaad, rapito ed ucciso nell'Agosto 2015 dallo Stato Islamico per non aver fornito informazioni su dove fossero nascoste alcune antiche opere d'arte.


20 ottobre 2015

...

Durante il fine settimana scorso i carabinieri del dipendente Nucleo Radiomobile e delle Stazioni di Montecarotto, Chiaravalle e Morro d'Alba hanno effettuato controlli sul territorio al fine di prevenire le stragi del sabato sera.