IN EVIDENZA







26 novembre 2015




...

Il 27 novembre p.v. in occasione del salone “JOB&ORIENTA” di Verona, durante il seminario nazionale “La buona alternanza scuola-lavoro nella Legge 107/2015”, promosso dal Ministero dell'Istruzione e dalla Confindustria, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini procederà a premiare con una targa e con due biglietti aerei per Tampico in Messico, Elisa Damadei e Francesco Furio D'Amico, studenti dell’Istituto di Istruzione Galileo Galilei di Jesi, nominati “Ambasciatori della Buona Scuola nel Mondo”.



...

In mostra a Jesi, per la prima volta nelle Marche, le tavole della II edizione del Silent Book Contest, evento legato al concorso internazionale che premia il progetto di un libro senza parole. Vincitrice dell’edizione 2015 è l’argentina Marina Ruiz Johnson con “Mentre tu dormi”. L’esposizione, a Palazzo Santoni dal 28 al 13 dicembre, è organizzata dall’associazione culturale La strada di Achille all’interno del progetto JES!&Co e ha il sostegno del Comune di Jesi.




...

“La continuità operativa di Banca Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara e CariChieti è garantita” – così Giulio Romani, Segretario Generale FIRST Cisl, commenta l’entrata in vigore del decreto legge 183/2015 e dei provvedimenti correlati di Banca d'Italia.





...

La magia della sei corde di Franco Morone e la dolce voce di Raffaella Luna entrano nella Biblioteca La Fornace a Moie per l’ottavo compleanno dell’importante centro culturale del Comune di Maiolati Spontini, location storica degli eventi di San Severino Blues nello jesino.


...

Il nuovo Ospedale Carlo Urbani, ma anche la sanità sul territorio così come la riqualificazione del vecchio Ospedale e della sua area, saranno gli argomenti che CGIL CISL e UIL di Jesi discuteranno con gli interlocutori istituzionali il prossimo 30 novembre presso il Palazzo dei Convegni del comune di Jesi.


...

Comunico di avere trasmesso al Sindaco, Dr. Massimo Bacci, una nota relativa alla proposta di istituire, ai sensi dell’art. 18 del Regolamento del Consiglio Comunale, una Commissione di Studio su “Banca delle Marche e le vicende che l’hanno caratterizzata in questi ultimi anni”, che sottoporrò al Consiglio Comunale di Jesi.



25 novembre 2015

...

Corso Matteotti e l'ingresso dello stadio Carotti sono stati ripresi dalle telecamere del programma satirico di canale 5 Striscia la notizia circa 10 giorni fa e lunedì la puntata è andata in onda.


...

Diplomati a Jesi i primi 11 “meccatronici” d’Italia: Meccanici, Gommisti e Carrozzieri da Ancona, Pesaro-Urbino e Macerata. Sinca Confartigianato ha realizzato per prima la qualifica di “meccatronico” che accorpa quelle dei vecchi “Meccanico” ed “Elettrauto”.


...

E’ stato evitato il fallimento di Banca Marche, un fatto estremamente importante che riprendendo il testo di Banca d’Italia “assicura la continuità operativa delle banche e il loro risanamento, nell’interesse dell’economia dei territori in cui esse sono insediate; tutela pienamente i risparmi di famiglie e imprese detenuti nella forma di depositi, conti correnti e obbligazioni ordinarie; preserva tutti i rapporti di lavoro in essere; non utilizza denaro pubblico”.


...

“Non aspettare che le cose succedano, falle accadere”. E’ il motto di Facciamo31, un’organizzazione che a sede a Jesi, composta da diversi tra i migliori consulenti, formatori, manager, professori e studenti italiani, coordinati da Lorenzo Braconi, esperto nello sviluppo delle imprese e nei processi formativi, docente universitario e consulente di direzione aziendale.


...

L'unione Nazionale Consumatori rappresenta oltre 1.500 dei 44.000 azionisti ed obbligazionisti di Banca Marche, un numero in crescita costante. Il suo rappresentante, l'avvocato Corrado Canafoglia, esprime apprezzamento per il salvataggio dei correntisti e degli obbligazionisti ordinari, ma non accetta quanto accadrà ad azionisti e proprietari di obbligazioni subordinate.



...

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, ha effettuato un primo esame della soluzione adottata dalle competenti Autorità per risolvere la crisi di Banca delle Marche.


...

Il 25 novembre viene celebrata la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e l’Amministrazione comunale di Santa Maria Nuova, per giovedì 26 novembre alle ore 21,15 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale del Torrione, invita la cittadinanza a una lettura collettiva di In Quanto Donna: “ STORIE di Silvia, Maria Maddalena, Lea, Angela, Francesca, Stefania , Daniela, Rachida, Isabella, Rosa, Nicole, …” e a discutere a seguito della visione di un cortometraggio dal lungo titolo e dall'anima profonda: “Piccole cose di valore non quantificabile".



...

Conto alla rovescia per l’accensione del grande Albero luminoso di Castelbellino. L’ora X scatterà alle 19.00 di domenica prossima, quando il grande abete verde, disteso lungo il fianco della collina del paese, illuminerà la vallata portando con sé la magia dell’atmosfera natalizia.


...

“Il salvataggio di Banca Marche, insieme agli altri tre Istituti di credito a rischio fallimento, è una operazione con luci ed ombre; se da un lato si è evitato il ‘bail in’ ed il coinvolgimento diretto dei correntisti, dall’altro si aprono scenari imprevedibili per il controllo di un vettore fondamentale per l’economia del nostro territorio”.


...

A Chiaravalle, in cui da trent’anni mancano sale cinematografiche, non manca per fortuna l’amore per cinema, che ha le sue radici negli anni ’70 (quando il Comune conobbe una straordinaria stagione culturale e in particolare cinefila grazie all’infaticabile operato di alcuni amministratori, funzionari e intellettuali locali, guidati da Giorgio Candelaresi).


...

Una storia iniziata a marzo 2014 con l' approvazione di un progetto di messa a norma della palestra “s. veltre” la cui esecuzione dei lavori assegnati ad ottobre sono stati subito sospesi per un evento definito “imprevisto ed imprevedibile” . nonostante siano stati fatti e pagati dei rilievi geologici non e' stato possibile verificare l' esistenza di una “soletta in cemento” la cui rimozione ha fatto lievitare i costi di 81.000,000 euro.



...

L'associazione dei consumatori "Cittadinanzattiva " fa presente come la questione relativa agli azionisti di Banca Marche sia purtroppo finita peggio di quel che si poteva pensare con l'azzeramento del valore delle azioni dei 44.000 soci , per lo più risparmatori, che hanno creduto nella banca del territorio.



...

La notizia che il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del Ministro dell’economia Pietro Carlo Padoan, ha approvato un decreto legge per agevolare le procedure di salvataggio delle quattro banche commissariate (Banca delle Marche, Cassa di risparmio di Ferrara, Banca delll’Etruria e Cassa di risparmio di Chieti S.p.A.) è quanto mai positiva per l’intero sistema economico della nostra regione.


...

Venerdì prossimo, 27 novembre, il Governatore delle Marche Luca Ceriscioli sarà in visita alla Sede di Jesi della Clabo Group, azienda leader mondiale nella produzione di vetrine refrigerate e arredamento per il food retail.



...

Leggendo i giornali di questi ultimi due giorni assistiamo, da parte delle Istituzioni Nazionali e Regionali, ad un annuncio in pompa magna del salvataggio di Banca Marche avvenuto Domenica pomeriggio a seguito di un decreto da parte del Consiglio dei Ministri, sinceramente non capisco dove si possano trovare le condizioni per gioire.