27 novembre 2015


...

Anche quest'anno si ripete l'evento di chiusura di un anno sportivo importante per la città di Jesi: arriva la competizione internazionale di ballo Jesi Open, organizzata dalla scuola di ballo Ma.Mo. Dance, con sede a Jesi e Falconara Marittima.


...

Di recente all’Istituto Podesti di Chiaravalle sono iniziate le lezioni teoriche per gli studenti delle classi IV e V iscritti all’indirizzo socio-sanitario e che su base volontaria hanno scelto di arricchire il loro curriculum di studi e di competenze frequentando il corso che la scuola organizza ormai dal 2009 per il conseguimento della qualifica di operatore socio- sanitario.


...

“In queste ore, molti si affrettano a dichiarare chiusa la vicenda della Banca delle Marche. Per quanto ci riguarda, il caso non è chiuso e faremo il possibile per mantenerlo aperto: i 43000 azionisti che si sono visti azzerare il valore delle loro azioni non sono tutti uguali“.




...

Prosegue a gonfie vele il progetto di sensibilizzazione ed inclusione sociale “SPORT SENZA CONFINI“, che vede protagonisti gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Superiore Cuppari di Jesi, insieme ai richiedenti asilo del GUS, la Polisportiva Ackapawa Jesi, e la Polisportiva Extravaganti-GUS Macerata.



...

I militari della Stazione Carabinieri di Cupramontana, al termine di un’attività d’indagine, hanno scoperto il colpevole di un prelievo fatto col postamat, di cui la vittima, un cittadino cuprense, aveva denunciato non un furto ma la clonazione.


...

S’intitola Ab Ovo la nuova mostra di Rodolfo Mogetta inaugurata sabato 21 novembre nella suggestiva Chiesa di San Nicolò a Jesi con il patrocinio del Comune. Presente l’assessore alla cultura Luca Butini il quale si è detto entusiasta per la qualità delle opere e per l’elegante allestimento.


...

Il Nodo territoriale "Trivelle Zero" di Jesi -Fabriano, organizza la partecipazione alla prima manifestazione regionale in Ancona contro le trivellazioni nelle Marche, contro lo Sblocca Italia per la difesa del nostro territorio e del nostro mare.








...

Non sappiamo se il pudore e la prudenza siano categorie della politica, sicuramente non di quella marchigiana. Le rassicuranti considerazioni, le esultanze, le superficiali considerazioni dell’ “establishment” regionale, a cominciare dal presidente Ceriscioli, sul “salvataggio” Banca Marche, ne sono testimonianza.



...

“Non è accettabile – sostiene Carloni - che i piccoli azionisti che hanno creduto nella banca investendo lì magari una parte della liquidazione o delle pensioni, ora vengano chiamati a pagare gli errori di Amministratori, dirigenti e revisori della banca.



26 novembre 2015




...

Il 27 novembre p.v. in occasione del salone “JOB&ORIENTA” di Verona, durante il seminario nazionale “La buona alternanza scuola-lavoro nella Legge 107/2015”, promosso dal Ministero dell'Istruzione e dalla Confindustria, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini procederà a premiare con una targa e con due biglietti aerei per Tampico in Messico, Elisa Damadei e Francesco Furio D'Amico, studenti dell’Istituto di Istruzione Galileo Galilei di Jesi, nominati “Ambasciatori della Buona Scuola nel Mondo”.



...

In mostra a Jesi, per la prima volta nelle Marche, le tavole della II edizione del Silent Book Contest, evento legato al concorso internazionale che premia il progetto di un libro senza parole. Vincitrice dell’edizione 2015 è l’argentina Marina Ruiz Johnson con “Mentre tu dormi”. L’esposizione, a Palazzo Santoni dal 28 al 13 dicembre, è organizzata dall’associazione culturale La strada di Achille all’interno del progetto JES!&Co e ha il sostegno del Comune di Jesi.




...

“La continuità operativa di Banca Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara e CariChieti è garantita” – così Giulio Romani, Segretario Generale FIRST Cisl, commenta l’entrata in vigore del decreto legge 183/2015 e dei provvedimenti correlati di Banca d'Italia.





...

La magia della sei corde di Franco Morone e la dolce voce di Raffaella Luna entrano nella Biblioteca La Fornace a Moie per l’ottavo compleanno dell’importante centro culturale del Comune di Maiolati Spontini, location storica degli eventi di San Severino Blues nello jesino.


...

Il nuovo Ospedale Carlo Urbani, ma anche la sanità sul territorio così come la riqualificazione del vecchio Ospedale e della sua area, saranno gli argomenti che CGIL CISL e UIL di Jesi discuteranno con gli interlocutori istituzionali il prossimo 30 novembre presso il Palazzo dei Convegni del comune di Jesi.


...

Comunico di avere trasmesso al Sindaco, Dr. Massimo Bacci, una nota relativa alla proposta di istituire, ai sensi dell’art. 18 del Regolamento del Consiglio Comunale, una Commissione di Studio su “Banca delle Marche e le vicende che l’hanno caratterizzata in questi ultimi anni”, che sottoporrò al Consiglio Comunale di Jesi.