Anche la Corale Santa Lucia impegnata nel Palio di San Floriano

2' di lettura 01/05/2015 - Tutto ha inizio a metà degli anni novanta nella chiesa di Santa Lucia durante il periodo natalizio ricco di iniziative di animazione anche a scopo benefico, ed è così che alcuni membri tutt'ora attivi nell'odierna corale, cominciano a preparare in piccoli ma affiatati gruppi, canti del repertorio classico di Natale.


Nei primi anni duemila l’arrivo di Ivano Giampieri da una sua impronta al gruppo e di li a poco arriva anche la violinista Loretta Fascioli e il gruppo si arricchisce e si perfeziona e inizia la tradizione dei “concerti di Natale”.

Nell’anno 2007 la direzione viene assunta dal maestro G.M. Brecciaroli che porta il gruppo ad entrare nel mondo della polifonia. La sede si sposta alla Parrocchia di San Giuseppe di Jesi. Il repertorio della corale spazia da brani liturgici a brani polifonici sia sacri che profani di autori antichi e moderni.

La Corale si esibisce a Natale nei tradizionali concerti, anima importanti manifestazioni quali il “Palio di San Floriano”, rievocazione storica organizzata dal Comune di Jesi e la “Primavera al Castello” a Casteld’Emilio (AN), con lo spettacolo “Tra il Sacro e il Profano”.

Altri importanti appuntamenti ai quali la corale ha partecipato avvalendosi anche dei musicisti Lucia Sculco al violoncello e Lorenzo Fava alla chitarra, sono stati la “Rassegna Nazionale dei Cori” che si è svolta presso l’Abbazia di S. Elena di Serra San Quirico il 5/12 dicembre 2010 e la rassegna internazionale “Montemarciano in coro” svoltasi a Montemarciano il 16 Aprile 2011.
Anima la diretta, trasmessa in “Mondo diffusione” da Radio Maria, dalla Chiesa di S.Giuseppe Jesi il 1° maggio 2011, in concomitanza della Beatificazione di Papa Wojtyla.
A giugno 2011 partecipa alla rassegna Corale “Maria Giovanna di Capua” a Orciano di Pesaro e a luglio alla terza rassegna corale di “Rocca Contrada” ad Arcevia.
Nel 2012 al teatro Valeria Moriconi in occasione del palio di San Floriano la corale ha eseguito il concerto “tra il sacro e il profano”.
In evidenza il classico concerto di capodanno del 1° gennaio 2014 al teatro Pergolesi affiancata dalla banda cittadina. Il 23 marzo importante collaborazione con La Isla Latin Band al Teatro Alfieri di Montermaciano dove per la prima volta c’è una collaborazione con una band di jazz latino.
Il 23 novembre 2014 la corale da il via ai suoi concerti natalizi partecipando da protagonista a un concerto in favore dello IOM al Teatro Studio Valeria Moriconi per una serata di musica gospel e soul affiancata da musicisti di professione.

A maggio 2015 la corale come ormai di tradizione parteciperà con due concerti al Palio di San Floriano il 9 e 10 maggio alle 18,30 nella chiesa di San Nicolò.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-05-2015 alle 10:42 sul giornale del 02 maggio 2015 - 874 letture

In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, palio di san floriano, corale Santa Lucia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiPi





logoEV