No della Soprintendenza allo spostamento della statua di Federico II, Patto x Jesi 'La questione prosegue'

Non si può non osservare che il parere, dopo l'invio della proposta realizzativa da parte del Comune di Jesi nel luglio 2015, segue la delibera quasi unanime (un unico dissenso) del Consiglio Comunale nel febbario u.s., ove si era dato avvio alla pratica di spostamento nell'ambito del cortile del Palazzo Ghislieri (già sede della Fondazione Cassa di Riparmio di Jesi) con l'approvazione della stessa Carisj che, insieme alla Fondazione Federico II Stupor Mundi, sta predisponendo il Museo di Federico II che dovrebbe inaugurarsi il prossimo aprile 2016.
C'erano stati contatti tra Amministrazione e Fondazione per il completamento dello spostamento, con oneri totalmente coperti e tanta soddisfazione di cittadini e turisti che chiedono a gran voce una migliore e naturale allocazione della statua dell'imperatore svevo.
Ora alla luce del parere della Soprintendenza è tutto nuovamente fermo, e non resta che verificare la vincolatività di detto provvedimento (che potrebbe non essere ritenuto definitivo), e insistere sulla linea del Consiglio Comunale, che aveva deliberato lo spostamento in piazza Ghislieri.
Sarà possibile andare a fondo, chiedendo i dovuti chiarimenti e proponendo le adeguate osservazioni e apporti documentali e storici a supporto dell'istanza ed eventualmente concordando con la Soprintendenza ritocchi del progetto.
Entro il prossimo 14 settembre sarà infatti possibile fare osservazioni contro il pronunciato parere della Soprintendenza.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2015 alle 11:12 sul giornale del 11 settembre 2015 - 1168 letture
In questo articolo si parla di attualità, statua federico ii, patto per jesi, spostamento, soprintendenza belle arti e paesaggio Ancona, parere contrario
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/anXw
Commenti

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone