x

No della Soprintendenza allo spostamento della statua di Federico II, Patto x Jesi 'La questione prosegue'

federico II 1' di lettura 10/09/2015 - Patto x Jesi esprime la sua sorpresa nel leggere l'esito della istruttoria della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Ancona che avrebbe dato parere contrario allo spostamento della statua di Federico II nella omonima piazza, dove l'imperatore ha visto i natali nel 1194.


Non si può non osservare che il parere, dopo l'invio della proposta realizzativa da parte del Comune di Jesi nel luglio 2015, segue la delibera quasi unanime (un unico dissenso) del Consiglio Comunale nel febbario u.s., ove si era dato avvio alla pratica di spostamento nell'ambito del cortile del Palazzo Ghislieri (già sede della Fondazione Cassa di Riparmio di Jesi) con l'approvazione della stessa Carisj che, insieme alla Fondazione Federico II Stupor Mundi, sta predisponendo il Museo di Federico II che dovrebbe inaugurarsi il prossimo aprile 2016.

C'erano stati contatti tra Amministrazione e Fondazione per il completamento dello spostamento, con oneri totalmente coperti e tanta soddisfazione di cittadini e turisti che chiedono a gran voce una migliore e naturale allocazione della statua dell'imperatore svevo.

Ora alla luce del parere della Soprintendenza è tutto nuovamente fermo, e non resta che verificare la vincolatività di detto provvedimento (che potrebbe non essere ritenuto definitivo), e insistere sulla linea del Consiglio Comunale, che aveva deliberato lo spostamento in piazza Ghislieri.

Sarà possibile andare a fondo, chiedendo i dovuti chiarimenti e proponendo le adeguate osservazioni e apporti documentali e storici a supporto dell'istanza ed eventualmente concordando con la Soprintendenza ritocchi del progetto.

Entro il prossimo 14 settembre sarà infatti possibile fare osservazioni contro il pronunciato parere della Soprintendenza.


   

da Patto per Jesi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2015 alle 11:12 sul giornale del 11 settembre 2015 - 1168 letture

In questo articolo si parla di attualità, statua federico ii, patto per jesi, spostamento, soprintendenza belle arti e paesaggio Ancona, parere contrario

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/anXw