Quantcast

Vivere Salute: i nostri figli rifiutano le verdure? La pappa è troppo dolce!

Bambini e verdure 2' di lettura 10/09/2015 - E’ un problema molto diffuso, i bambini spesso non amano le verdure e l’esercito di mamme papà e nonne si destreggia nei più fantasiosi esperimenti pur di far mangiare loro “mezza zucchina”.

 

Finora le spiegazioni date a questo fenomeno sono state moltissime, l’esempio sbagliato dei genitori, le mense che propongono le verdure in modi poco appetibili, le verdure utilizzate come punizione, ecc..

Ad oggi grazie ad uno studio dell’Università di Glasgow, pubblicato sulla rivista ‘Maternal and Child Nutrition’, sappiamo che la colpa potrebbe anche essere delle pappe e i cibi usati per lo svezzamento dei bimbi che sono risultate troppo dolci.

A muovere la ricerca un paradosso: nonostante frutta e verdura compaiano negli ingredienti dei prodotti alimentari preconfezionati per l’infanzia, è stato notato che un ampio uso di questi cibi e’ associato a un basso consumo di vegetali nell’infanzia e in età adulta. Sono stati analizzati oltre 300 alimenti per l’infanzia di diverse marche e la maggior parte contengono troppa frutta e verdura “zuccherosa” come mele, carote, patate, banane ecc…

I ricercatori inoltre hanno notato una scarsa presenza di cibi amari a foglia verde, come gli spinaci. Tutto questo sapore dolce non aiuterebbe i nostri bambini ad amare le verdure, essenziali invece per una sana alimentazione.

Al contrario “l’apprendimento dei sapori richiede ai genitori di introdurre anche il gusto amaro seppur meno appetibile. Ma è poco realistico aspettarsi che prodotti commerciali aiutino in questo processo”, commenta Garcia responsabile dello studio, perché “pressioni di natura commerciale fanno sì che questi debbano essere anche appetitosi”. Il consiglio è anche quello di non utilizzare mai il cibo come punizione o ricompensa e di farsi aiutare da una figura esterna, più autorevole agli occhi del bambino, come il pediatra o il nutrizionista.


dalla dott.ssa Michela Abbatelli
Biologa Nutrizionista
 





Questo è un articolo pubblicato il 10-09-2015 alle 11:53 sul giornale del 11 settembre 2015 - 1451 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, benessere, verdure, articolo, Michela Abbatelli, biologa nutrizionista, vivere salute, pappa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/anXI

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Salute





logoEV
logoEV