x

Chiaravalle: tombe abbandonate, la Giunta sollecita decoro per i defunti

2' di lettura 18/09/2015 - Mai più tombe abbandonate a se stesse nel cimitero del comune di Chiaravalle.

Lo ha deciso la Giunta con la delibera n. 147 dello scorso 25 agosto, che ha approvato i criteri di sepoltura privata e delle tombe di famiglia che sono attualmente in stato di abbandono. Una decisione per dare decoro e mostrare rispetto nei confronti dei defunti, anche in vista delle prossime ricorrenze in ricordo dei cari estinti.

I familiari e gli eredi dei defunti 'abbandonati', titolari della concessione cimiteriale o comunque in possesso della ricevuta del versamento per il rilascio della concessione, avranno tempo fino al 2 novembre (ore 13) per recarsi presso gli uffici comunali del Servizio Amministrativo del IV Settore, impegnandosi a sistemare le tombe dei propri cari entro il termine di 30 giorni.

I lavori potranno riguardare sia la manutenzione delle tombe di famiglia, sia la semplice sistemazione e pulizia delle lapidi, alcune delle quali divenute illegibili nel tempo e senza alcun ornamento (luce, porta fiori, ecc..).

Altrimenti, sarà il comune ad accollarsi le operazioni di estumulazione straordinaria. In sostanza, trascorsi i termini previsti nell'avviso comunale senza la dichiarazione positiva di impegno degli eredi, la concessione cimiteriale sarà decaduta e il comune si riprenderà il loculo abbandonato, senza dimenticare di dare una sistemazione degna ai resti, sistemati in apposite cassettine, ritumulate in altre tombe private che gli eredi hanno in concessione, oppure sistemate nell'ossario comune.

Il comune fa anche sapere che non vi sarà alcun ostacolo alle inumazioi ordinarie, perchè per le attività che si renderanno necessarie, sarà allestita un'area apposita nel retro della “casa del custode” fino ad esaurimento dello stesso campo. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’ufficio Servizio Amministrativo del IV Settore: 071/9499 - 292 - 262.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 18-09-2015 alle 10:50 sul giornale del 19 settembre 2015 - 1087 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, decoro, cristina carnevali, avviso, articolo, tombe abbandonate

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aofY