x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA
comunicato stampa

Montecarotto: inaugurata una mostra storico artistica su San Leonardo

1' di lettura
1013

dagli Organizzatori


A Montecarotto la mostra dedicata a San Leonardo
Sabato 26 settembre alle 21 nella chiesa di S. Filippo a Montecarotto è stata inaugurata la mostra storica e artistica “S. Leonardo da Porto Maurizio missionario di pace nelle Marche del Settecento”, ideata e curata dal dott. Donato Mori, storico dell’arte studioso d’iconografia, autore di diversi testi d’argomento storico-artistico e socio della Deputazione di Storia Patria per le Marche (istituzione che ha dato il suo patrocinio all’evento).

Ha aperto la serata l’intervento del parroco don Gianfranco Ceci, che ha organizzato la tappa espositiva a Montecarotto, dimostrando un lodevole interesse per la storia religiosa locale; seguito da quello di P. Ferdinando Campana, Ministro Provinciale dei Frati Minori delle Marche, ordine al quale apparteneva S. Leonardo; infine il dott. Mori condurrà una visita guidata alla mostra, presentando la vita, il pensiero, le missioni in oltre 30 località marchigiane tra il 1734 e il 1747 di questo santo francescano, nonché le sue immagini presenti in regione.
La prima diocesi marchigiana a sentire la sua voce tra Ottobre 1734 e Febbraio 1735 fu proprio quella di Jesi, nella quale a Cupramontana, Montecarotto, Jesi, Chiaravalle, Castelplanio e Monte Roberto eresse numerose Via Crucis e fece rinascere tra i cittadini la pace, lo spirito di penitenza e il profumo delle opere buone. Al pubblico sarà inoltre offerta la possibilità di ascoltare dalla voce del soprano Serena Api accompagnata da Federica Tomassini all’arpa celtica due antichi canti suggestivi consigliati da S. Leonardo durante le missioni.

La mostra, visitabile gratuitamente domenica 27 settembre mattino e pomeriggio, sarà aperta da lunedì 28 a domenica 4 ottobre dalle 17 alle 19,30.



A Montecarotto la mostra dedicata a San Leonardo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2015 alle 22:03 sul giornale del 28 settembre 2015 - 1013 letture