x

Tribunale del malato sulle liste d'attesa: 'Tempi lunghi anche per gli interventi'

intervento chirurgico 2' di lettura 28/09/2015 - In merito ancora all’annoso problema delle liste di attesa si parla sempre e soltanto di quelle riferite a accertamenti diagnostici e visite specialistiche , non si fa mai alcun riferimento a quelle per interventi chirurgici che da una nostra recente rilevazione fanno preoccupare altrettanto.

Si pensi che in campo ortopedico per un intervento al tunnel carpale della mano di devono attendere anche 7-8 mesi, per un alluce valgo anche 12 mesi ; in campo urologico le attese per un intervento per ipertrofia prostatica si devono attendere dai 6 ai 7 mesi, così anche per un varicocele, in Chirurgia generale per interventi come emorroidi e varici bisogna aspettare anche un anno.

E’ bene sottolineare l’enorme disagio e sofferenza che il paziente deve subire quando deve attendere tanto tempo per patologie dolorose e anche invalidanti come tunnel carpale, emorroidi o ipertrofia prostatica.

In aggiunta a ciò molti pazienti ci hanno riferito che anche quando è finalmente giunto per loro il momento dell’intervento capita anche che esso venga rinviato per far fronte a interventi oncologici o di traumatologia.

Tutto ciò ha come logica conseguenza che i pazienti in lista di attesa si rivolgano ad altre strutture anche private con un aumento della mobilità passiva ( pazienti che si rivolgono ad altre strutture) aspetto questo che non fa certo bene all’immagine ed al futuro del Carlo Urbani.

E’ quindi indispensabile e non più prorogabile la riattivazione della chirurgia a ciclo breve che consentirebbe di trattare questi interventi in sede separata dagli altri e peraltro con tempi di recupero brevi per il paziente.

La precedente direzione generale dell’ASUR ci aveva assicurato l’attivazione della Day surgery a settembre cosa che ancora non è avvenuta torneremo a sollecitarla alla nuova direzione come una priorità per il nostro ospedale .



Liste d attesa|





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2015 alle 20:49 sul giornale del 29 settembre 2015 - 1392 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, intervento chirurgico, Tribunale dei Diritti del Malato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aoCN





logoEV
logoEV