comunicato stampa
Tribunale del malato sulle liste d'attesa: 'Tempi lunghi anche per gli interventi'


Si pensi che in campo ortopedico per un intervento al tunnel carpale della mano di devono attendere anche 7-8 mesi, per un alluce valgo anche 12 mesi ; in campo urologico le attese per un intervento per ipertrofia prostatica si devono attendere dai 6 ai 7 mesi, così anche per un varicocele, in Chirurgia generale per interventi come emorroidi e varici bisogna aspettare anche un anno.
E’ bene sottolineare l’enorme disagio e sofferenza che il paziente deve subire quando deve attendere tanto tempo per patologie dolorose e anche invalidanti come tunnel carpale, emorroidi o ipertrofia prostatica.
In aggiunta a ciò molti pazienti ci hanno riferito che anche quando è finalmente giunto per loro il momento dell’intervento capita anche che esso venga rinviato per far fronte a interventi oncologici o di traumatologia.
Tutto ciò ha come logica conseguenza che i pazienti in lista di attesa si rivolgano ad altre strutture anche private con un aumento della mobilità passiva ( pazienti che si rivolgono ad altre strutture) aspetto questo che non fa certo bene all’immagine ed al futuro del Carlo Urbani.
E’ quindi indispensabile e non più prorogabile la riattivazione della chirurgia a ciclo breve che consentirebbe di trattare questi interventi in sede separata dagli altri e peraltro con tempi di recupero brevi per il paziente.
La precedente direzione generale dell’ASUR ci aveva assicurato l’attivazione della Day surgery a settembre cosa che ancora non è avvenuta torneremo a sollecitarla alla nuova direzione come una priorità per il nostro ospedale .

SHORT LINK:
https://vivere.me/aoCN