x

Monte Roberto: alunni della 'Rodari' di Pianello impegnati con Puliamo il Mondo

Gli alunni della primaria di Moie - Puliamo il Mondo 2013 2' di lettura 29/09/2015 - Il meteo avverso di Venerdì 25 Settembre 2015 ( giorno programmato per l’evento “PULIAMO IL MONDO” )  ha impedito ai bambini delle classi 3^ e 4^ Sez. A- B  della Scuola primaria “G. Rodari “ di Pianello Vallesina di partecipare alla più grande iniziativa di  volontariato ambientale.

 

   E’ stato solo un piccolo intralcio, perché i bambini suddetti faranno questa importante esperienza MERCOLEDI’ 30 SETTEMBRE a partire dalle ore 9.30.

   Il Comune di Monte Roberto, come ogni anno, aderisce alla Campagna internazionale di “PULIAMO IL MONDO”, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI.

   Quale è il senso che vogliamo dare al coinvolgimento dei bambini della Primaria nel progetto “Puliamo il mondo”?

 Il senso è quello che, attraverso una esperienza vissuta insieme, all’aperto, dedicata all’attenzione all’ambiente, alla constatazione di come, a volte, lo teniamo e di come sarebbe bene lo tenessimo, i bambini maturino già, in questi primi e fondativi anni della loro vita, il senso civico ed ambientalista.

 Quello che ci preme conseguire è la loro sensibilizzazione alla cura ed alla tutela dell’ambiente in cui vivono, dove possono vedere e toccare con mano i danni causati dall’incuria delle persone e la differenza che, invece, può fare l’impegno comune.  

   I bambini muniti di guanti, sacchi ed assicurazione contro gli infortuni aderiranno a questa giornata e dal colloquio che avranno con un responsabile di LEGAMBIENTE apprenderanno che i rifiuti possono diventare un’opportunità come dimostrano i Comuni virtuosi che hanno deciso di avviare una rivoluzione basata sulla raccolta differenziata, sugli impianti di riciclaggio, sui centri del riuso, sulle buone pratiche di prevenzione.  

   La manifestazione si svolgerà  secondo il seguente programma:

Ore 9.30   Raduno delle classi 3^ e 4^ della Scuola Primaria “ G. Rodari “ di Pianello Vallesina presso il cortile della scuola e consegna del materiale necessario per effettuare la raccolta dei rifiuti in tutta sicurezza.

Ore 9.45       Trasferimento  presso  Casa Ferazzani

Ore 9.50        Saluto del Vice-sindaco Gabriele Marasca; dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Liviana    Pettinelli; della Dirigente scolastica Maria Luisa Cascetti.

Ore 10.00  Intervento dell’esperto di Legambiente che spiegherà agli studenti lo scopo della iniziativa e le modalità con cui dovrà essere effettuata la raccolta.

Ore  10.15    Merenda

Ore  10.30    Inizio raccolta presso i Giardini Baden –Powell

Ore  11.20    Trasferimento in Piazza della Repubblica

Ore  12.00    Intervento dell’esperto di Legambiente che riferirà sui risultati della raccolta.

Ore  12.15    Rientro a scuola.  

Con la speranza di un meteo se non proprio bellissimo, almeno non avverso e con la certezza che sarà una bella esperienza per i piccoli protagonisti, attendiamo la GIORNATA DI “PULIAMO IL MONDO”!


   

da Assessorato alla Cultura
Comune di Monte Roberto





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2015 alle 08:19 sul giornale del 30 settembre 2015 - 1264 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte roberto, assessorato alla cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aoC6





logoEV
logoEV