Quantcast

Croce Rossa, al via corsi di formazione per volontari

Corso di formazione per volontari della Croce Rossa a Jesi 2' di lettura 06/10/2015 - Volontariato, cifre incoraggianti. 6,63 milioni gli Italiani che, avendo almeno 14 anni, recentemente hanno svolto un lavoro volontario (definito come “attività prestata gratuitamente e senza alcun obbligo”), almeno una volta al mese.

La maggior parte lo ha fatto all’interno di Organizzazioni (Associazioni, comitati, movimenti ecc.). Come la Croce Rossa Italiana, per esempio.

“Diventa anche tu volontario” è l’invito fatto dal Comitato locale di Jesi di CRI, di adesione al Corso di Formazione per reclutamento volontari. L’inaugurazione è stata celebrata presso la II Circoscrizione jesina il 5 ottobre scorso, ore 21. Un successo inatteso: molte adesioni, che obbligano il Comitato a spostare presso la Circoscrizione tutte le date delle altre lezioni (obbligatorie, se si vuole accedere all’esame finale, del 29 ottobre, per diventare “volontario”): 7, 12, 14, 19, 21 e 26 ottobre.

E, per non smentire quelle cifre statistiche, molti giovani hanno raccolto l’invito!

La struttura del Corso, illustrata con dovizia di particolari dalla Direttrice, Signora Anna Giudiceandrea, è costituita da lezioni frontali, interattività con i dis

centi e prove pratiche. Argomenti a tutto campo vanno dalle origini di CRI e dei princìpi che ne regolano la vita, agli obiettivi molteplici di CRI, passando per le nozioni di primo soccorso, anche pediatrico, e la prevenzione e risposta a emergenze e disastri.

A proposito dei sette princìpi fondamentali, i pilastri etici di CRI, il Presidente Dott. Francesco Bravi ha tenuto a precisare che sono: imparzialità, indipendenza, neutralità, umanità, unità, universalità, volontariato.

Li ho elencati in ordine alfabetico: un modo per ricordarli all’esame, perché «discriminanti per ottenere l’attestato finale», sono parole del Presidente, Dottor Bravi, dette con un sorriso di severa benevolenza…

Come per dire: “Se non hai capito qual è la missione di CRI, perché vuoi diventare volontario?”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2015 alle 22:35 sul giornale del 07 ottobre 2015 - 1387 letture

In questo articolo si parla di attualità, croce rossa italiana, jesi, corso, volontari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aoUZ


logoEV
logoEV