Quantcast

Chiaravalle: ecco il calendario delle iniziative di Bricoliamo

2' di lettura 13/10/2015 - Con ottobre ricominciano le attività dell'Associazione Bricoliamo all'interno del progetto: L'alchimia delle piante – per un mondo più green, progetto promosso e coordinato dalla stessa associazione

 

Il progetto, approvato e finanziato dal CSV Marche è proposto in collaborazione con il Comune di Chiaravalle e diverse associazioni locali, ossia "Il Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi", "Arte x Arte", “Le Cozze” e “Orto Antico” e con la partecipazione della Parrocchia Santa Maria in Castagnola che ha messo a disposizione i locali per le attività previste.

L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere un'educazione a stili di vita eco-sostenibili, favorendo sia nei bambini coinvolti, che nelle loro famiglie, il piacere di riscoprire antiche tradizioni legate alla terra, la curiosità e la passione per prodotti agricoli genuini e biologici, il gusto per il cibo e per la riscoperta del convivio in uno spirito di socializzazione e aggregazione, il senso di responsabilità che deriva dal prendersi cura della natura con piccole azioni concrete e quotidiane.

In particolare domenica 18 ottobre 2015 dalle ore 16,00 avrà luogo la Festa Iniziale di apertura delle attività presso “Casa Noemia” in via S. Andrea, 23 a Chiaravalle, locale che ospita già l'Associazione ed i suoi laboratori settimanali. Tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati a partecipare all'iniziativa, libera e gratuita. Sarà un pomeriggio allegro e ludico da trascorrere insieme con vari laboratori di manualità ed alcuni giochi organizzati per i bambini che interverranno.  

A seguire, dalle settimane successive cominceranno i laborat-orti e i laboratori pomeridiani gratuiti, con cadenza settimanale il mercoledì alle ore 17, rivolti ai bambini dai cinque agli undici anni e ai loro genitori e finalizzati a sostenere e sviluppare creatività, manualità e ingegno, utilizzando materiali poveri e poco conosciuti. Dal 27 ottobre inoltre, Bricoliamo sarà presente anche alla “Casetta di Legno” delle Cozze di Monte San Vito per proporre a grandi e piccini una serie di laboratori esperienziali per utilizzare bene i prodotti della terra.  

Per informazioni più dettagliate sulle attività in programma vi invitiamo a contattare direttamente l'Associazione.

  Coordinatrice del progetto: Daniela Molinelli

asso.bricoliamo@libero.it

www.facebook.com/associazionebricoliamo








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2015 alle 17:12 sul giornale del 14 ottobre 2015 - 968 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, associazione Bricoliamo, il laboratorio di mastro geppetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ao90





logoEV
logoEV