Quantcast

Massaccesi sul convegno del GOI: 'Paradossale giustificare la mia presenza personale'

Daniele Massaccesi 2' di lettura 20/10/2015 - Paradossale che si debba giustificare o motivare la presenza ad un Convegno, di carattere culturale, rilanciata in modo quasi scandalistico ed addirittura giustificare per eventuali “saluti” portati ai partecipanti.



Forse, nella logica di qualcuno, esistono ancora le liste di proscrizione o quelle “dei buoni e dei cattivi”, che ovviamente solo pochi sono legittimati a fare ed a redigere, perché si ritengono gli eletti: ne prendo atto.

Preciso che il mio intervento, al Congresso organizzato dal GOI, sabato scorso, al Teatro Moriconi, è stato fatto, e lo rifarei, a titolo personale, senza coinvolgere nessuno: nessun saluto pubblico è stato fatto, né tantomeno da me, stante il carattere della mia partecipazione, che non poteva coinvolgere il Consiglio Comunale, ma che comunque, se fosse stato fatto, non sarebbe stato certamente scandaloso, e qualcuno mi dovrebbe convincere del contrario.

Spiace constatare che, per qualcuno, anche il semplice saluto, e la cortesia di ricambiare un invito precedente, con la partecipazione al Consiglio Comunale, sia evidentemente irriguardoso e dequalificante.

Forse, anche a Jesi, ed anche da parte di coloro che dovrebbero essere più aperti, più “liberali” e disponibili al cambiamento, la libertà di pensiero è rimasta ancorata a criteri e schemi vecchi, difficili da superare, e si è prigionieri di un oscurantismo che soffoca ogni libertà, anche quella di partecipazione – che qualcuno pensa sia giusta e democratica solo quando coincide con il proprio pensiero. Modestamente! -.

A chi giova questa polemica? E perché viene fatta?

Agli smemorati esponenti del Movimento 5 Stelle, senza polemica ma per amor di verità, ricordo infine di aver partecipato, sempre a titolo personale, anche a loro incontri, presenti autorevoli rappresentanti (uno per tutti, il Senatore Morra), senza peraltro essere mai citato né salutato in tali occasioni (come, semmai, il bon-ton istituzionale – se del caso – richiederebbe!).


da Daniele Massaccesi
Presidente del Consiglio Comunale di Jesi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2015 alle 17:46 sul giornale del 21 ottobre 2015 - 1243 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, convegno, Daniele Massaccesi, goi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aprZ





logoEV
logoEV