Unione Media Vallesina: Università degli adulti, al via le lezioni di italiano per stranieri

università degli adulti 2' di lettura 04/11/2015 - Sta segnando anche quest'anno un successo di iscritti l'Università degli adulti della Media Vallesina, l'istituzione voluta undici anni fa dall'Unione dei Comuni.

Una reatà, quella gestita dall'associazione di cui è presidente da quest'anno lo storico Riccardo Ceccarelli, fra le più vivaci e attive della Vallesina.

Le lezioni sono riprese lo scorso 26 ottobre, nel Centro comunale 6001 in via Carducci a Moie. Fra i corsi che prendono il via in questi giorni anche quello di italiano per stranieri, la cui prima lezione si terrà giovedì 5 novembre, alle ore 21, nella sede comunale di Angeli di Rosora. Si tratta di un servizio diffuso nel territorio dei Comuni dell'Unione e che, oltre a Rosora, riguarderà, dal prossimo 9 novembre, anche Montecarotto. Il contributo per la frequenza ai corsi di lingua italiana per stranieri, necessario per spese di segreteria, è di 5 euro.

ll filo conduttore del piano di studi sarà ancora il Novecento: un ambito che si chiude proprio con l'attuale anno accademico visto che si parla della seconda metà del secolo. Ma i corsi non riguardano soltanto materie come letteratura, storia, arte e architettura. Sono davvero tanti i settori coinvolti e vanno dai laboratori di lingue ai corsi di decupage, dalla musica alle scienze, dall'informatica al benessere e salute. Fra le novità del nuovo anno accademico il corso di erboristeria, tenuto da Remo Uncini, e percorsi originali come quello proposto dal presidente della Fondazione Colocci Gabriele Fava sulla matematica nella Divina Commedia o da Roberto Panfoli su "Tablet e cellulare: gioie e dolori".

L'iscrizione al nuovo anno accademico si può effettuare all'inizio dei vari corsi o presso la sede di via Carducci 29 il lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 16 alle 18,  sabato dalle 10,30 alle 12.


da Unione dei Comuni della Media Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2015 alle 21:02 sul giornale del 05 novembre 2015 - 846 letture

In questo articolo si parla di cultura, Vallesina, Comuni, unione dei comuni della media vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ap49





logoEV