Santa Maria Nuova: domenica 15 novembre nuova escursione lungo 'I sentieri di Sergio'

La strada di Sergio 10/11/2015 - Ultimi scampoli di sole per questa sorprendente estate di San Martino ed ultima passeggiata lungo 'I sentieri di Sergio', ancora una volta a cavallo della valle del Musone: Dal Molino San Polo a Santa Paolina è l’itinerario del quarto ed ultimo appuntamento del 2015 per l’iniziativa ideata dall’associazione “La Strada di Sergio”.

L’escursione è in programma per domenica 15 novembre, con ritrovo alle ore 9,00 presso il parcheggio della zona industriale “La Pradellona” (Comune di Santa Maria Nuova) e partenza alle ore 9,30 dal molino San Polo di Montepolesco. Dopo la visita all’antico molino fortificato di epoca medioevale – uno dei più antichi delle Marche –, l'itinerario (panoramico) si snoda lungo la valle del Musone, seguendo una strada imbrecciata che attraversa sinuosa morbide colline coltivate e lembi di bosco, in un insieme di grande fascino, fino a raggiungere il settecentesco edificio di Santa Paolina, posto su di un poggio boschivo a dominio della valle.

Sarà possibile effettuare una visita dell’antico palazzo e dell’annessa chiesetta ottocentesca dedicata alla santa dalla quale ha preso poi il nome l’intera zona. Dopo il pranzo al sacco, che potrà essere consumato in un’area verde attrezzata annessa alla proprietà, ci si incamminerà sulla via del ritorno (per una lunghezza complessiva di circa 12 chilometri), con arrivo previsto alle ore 16,00. L’iniziativa è promossa dall’associazione “La Strada di Sergio”, nata per divulgare e mettere in pratica il pensiero e l’impegno umanitario ed ecologista di Sergio Romagnoli, con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale “Sergio Romagnoli” e della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi.

La quota di partecipazione è di € 5,00 (i fondi nell’occasione raccolti verranno destinati alla valorizzazione dell’area verde “Belvedere di Ripa Bianca” di Jesi).

Per motivi organizzativi, è previsto un numero massimo di 40 partecipanti. In caso di maltempo, la passeggiata verrà rinviata.

Per info e prenotazioni: Gabriele (cell. 334 79 39 039).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2015 alle 09:40 sul giornale del 11 novembre 2015 - 1097 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, jesi, associazione, la strada di sergio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqfh