Masterclass con la violinista giapponese Yuzuko Horigome, lezioni e concerti a Maiolati Spontini

12/11/2015 - Provengono da tutto il mondo i 15 studenti che partecipano alla terza edizione della Master Class con la violinista giapponese Yuzuko Horigome. L'iniziativa, che quest'anno ha assunto la forma di un vero e proprio festival, è patrocinata dal Consiglio regionale delle Marche. In programma lezioni e concerti nei comuni di Agugliano, Camerata Picena, Osimo, Polverigi e Maiolati Spontini.

“Si tratta di un progetto particolarmente interessante perché riesce a creare - ha sottolineato il presidente dell'Assemblea legislativa Antonio Mastrovincenzo, nel presentare l'evento – un mix tra cultura, musica, formazione e ospitalità. Un'altra importante occasione per promuovere la nostra regione nel mondo”.

Ad affiancare il maestro Horigome nell'evento tornano in Italia due artisti di fama internazionale: il pianista belga Luc Devos e il violinista britannico Rodney Friend, direttore artistico a Cambridge dell'Accademia internazionale di archi, che insieme agli allievi si esibiranno in un concerto finale il 16 novembre al Teatro la Nuova Fenice di Osimo. “Sono felice di vivere per il terzo anno questa esperienza – ha detto Yuzuko Horigome – dove la musica si fonde con la vita di tutti i giorni”. Gli studenti, provenienti da Giappone, Belgio, Olanda, Italia, Slovenia, Corea e Taiwan, sono ospitati dalla rete di famiglie creata da Residart-Residenze d'Artista, l'associazione di volontariato ideatrice della manifestazione. Le lezioni – che si alternano ad esibizioni pubbliche degli allievi e dei maestri – si svolgono nel Castello del Cassero di Camerata Picena e nella Casa Spontini per le fanciulle a Maiolati Spontini.

“Si tratta di un insieme di eventi, spettacoli e formazione - ha spiegato Daniela Dicorrado Andreoni, presidente di Residart-Residenze d'Artista - ad altissimo livello. Un'iniziativa unica nel suo genere che ogni anno riscuote sempre maggiore successo”.

Sono intervenuti alla presentazione della manifestazione i sindaci Paolo Tittarelli (Camerata Picena), Umberto Domizioli (Maiolati Spontini), Daniele Carnevali (Polverigi), Thomas Braconi (Agugliano) e per Osimo, l'assessore alla Cultura, Mauro Pellegrini.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2015 alle 16:16 sul giornale del 13 novembre 2015 - 1205 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqmL