Rassegna corale al San Francesco di Paola, ospite il Coro Sibilla di Macerata

coro sibilla macerata 13/11/2015 - Sabato 14 novembre 2015 alle ore 21.15 all’ interno della ormai tradizionale rassegna corale per celebrare l’inizio dell’anno pastorale a San Francesco di Paola a Jesi si sensibilizzerà il pubblico riguardo le attività dell’A.Ma.R. marche, un'associazione che si occupa dei malati di artrite reumatoide.

Ospite della serata sarà il Coro Sibilla di Macerata diretto dal Maestro Fabiano Pippa. La serata sarà anche occasione per accennare alla ricorrenza dei 100 anni dall’ inizio del primo conflitto mondiale.

L’A.Ma.R. - Marche (Associazione Malati Reumatici delle Marche) è un associazione di pazienti e di operatori sanitari, che nasce con l’intento di far conoscere le malattie reumatiche e di promuoverne la diagnosi precoce. Coloro che ne fanno parte si fanno portavoce dei diritti fondamentali dei malati reumatici come il diritto di avere delle precise e tempestive informazioni da parte dei medici o il diritto ad una diagnosi precoce e ad una cura adeguata; il diritto ad una assistenza specialistica; il diritto al riconoscimento della dignità del malato reumatico.

Allo stato attuale in Italia purtroppo ancora troppo frequentemente la diagnosi di artrite reumatoide viene posta con ritardo e non viene impostata un’adeguata terapia.

Nella nostra regione non si può parlare di diagnosi precoce, per una serie di oggettive difficoltà dovute all’ accesso presso le strutture specialistiche, in quanto di fatto non esiste ancora una rete territoriale. Obiettivo primario, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone con patologie reumatiche, è sensibilizzare le istituzioni regionali affinché adottino quanto prima azioni concrete volte a garantire la diagnosi precoce, la presa in carico, l’integrazione degli interventi, l’ appropriatezza delle prestazioni, nonché l’equità di accesso alle cure.

Ci auguriamo che la cittadinanza intervenga numerosa per aiutarci a rendere concreto l'aiuto verso i malati reumatici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2015 alle 23:14 sul giornale del 14 novembre 2015 - 849 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqrt