Monte Roberto: venerdì la giornata per l'infanzia e l'adolescenza alla Collodi di Pianello Vallesina

Infanzia 19/11/2015 - Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.



La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, il 20 novembre del 1989, la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi, nel mondo, che hanno già ratificato la Convenzione, in Italia la ratifica è avvenuta nel 1991. Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini ed adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze ed abusi e vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Per questo l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monte Roberto, di intesa con la Scuola Materna “C. Collodi” di Pianello Vallesina, vuole celebrare, venerdì 20 novembre 2015, per il secondo anno, questa importante ricorrenza e lo vuole fare con una semplice ma sentita iniziativa.

Ci sembra importante, infatti, onorare una Carta nata per difendere i diritti dei bambini come, ad esempio, fra i tanti che sostanziano la Convenzione, il diritto alla vita; ad aver un nome; all’essere cresciuti ed accuditi dai propri genitori; il diritto di avere cibo; di giocare; di avere spazi per farlo; di avere amici; il diritto all’uguaglianza; alla istruzione; il diritto di essere felici; curati; di avere una famiglia, una casa; il diritto di essere protetti da ogni forma di violenza; di non essere usati e sfruttati. Che ci sia un giorno che ci ricordi tutto ciò ed anche altro, anche se tutto ciò dovrebbe essere un diritto naturale e scontato, non è sbagliato, ed, allora, festeggiamolo.


da Assessorato alla Cultura
Comune di Monte Roberto





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2015 alle 00:25 sul giornale del 19 novembre 2015 - 962 letture

In questo articolo si parla di attualità, infanzia, monte roberto, assessorato alla cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqCJ