Istituto Cuppari: al via un 'Laboratorio Musicale' da applausi

19/11/2015 - All’ ITS “Cuppari” di Jesi gli insegnanti di educazione fisica, religione e scienze collaborano per la realizzazione di un “Laboratorio creativo di strumenti musicali con materiali di recupero e musica d’insieme”.

Tale progetto inserito nel Piano annuale dell’offerta formativa dell’Istituto prevede la costruzione e la possibilità di suonare diversi strumenti musicali ispirati a quelli delle culture tribali e popolari di tutto il mondo utilizzando rifiuti solidi urbani, residui spesso inquinanti della società contemporanea, ma altresì dotati di un potenziale inesplorato e da sviluppare. Il corso è tenuto da Andrea Accoroni, ex cupparino, laureato in Mestieri della Musica e dello Spettacolo della facoltà di Scienze della Comunicazione di Macerata e membro della prestigiosa band jesina: Il Riciclato Circo Musicale. Una band che utilizzando materiali di recupero ed oggetti di uso comune costruisce e suona strumenti di ogni tipo.


Afferma Andrea: “utilizzando materiali di recupero come punto di partenza, cercheremo di sensibilizzare i partecipanti al laboratorio verso un’idea di sviluppo sostenibile stimolando la loro creatività, incentivando la riscoperta della manualità. Saranno costruiti diversi strumenti musicali da suonare per la creazione di una o più composizioni”. Tale laboratorio ha trovato il pieno sostegno economico da parte della Sogenus spa di Maiolati Spontini (azienda di raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento, riciclaggio rifiuti) che ringraziamo. Un efficace esempio di collaborazione tra scuola e territorio. Il laboratorio serve anche a porsi una domanda, prima di buttare e di trasformare le cose in rifiuti che poi attraverso un’attenta raccolta differenziata vanno comunque smaltiti ci può essere un' opera di intelligente recupero e riutilizzo? La crisi economica che stiamo attraversando può essere anche l’occasione per rivedere i nostri stili di vita, meno spreco, più fantasia e più attenzione solidale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2015 alle 19:02 sul giornale del 20 novembre 2015 - 1498 letture

In questo articolo si parla di attualità, ITCG “P. Cuppari”, laboratorio musicale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqFs