Staffolo: Francesca Gironi ai vertici dell'organizzazione agricoltori europei

Francesca Gironi 19/11/2015 - Francesca Gironi, imprenditrice di Staffolo (Ancona) e delegata regionale di Coldiretti Donne Impresa, è stata eletta nella Giunta femminile del Copa, l'organismo che, dal 1958 rappresenta gli interessi degli agricoltori in Europa, e che ad oggi riunisce 60 organizzazioni dei Paesi Membri dell'Unione Europea e 36 organizzazioni partner da altri paesi europei.

Un incarico di prestigio per la giovane staffolana, già rappresentante dell’Europa nel Comitato imprenditrici agricole dell’Organizzazione mondiale degli agricoltori (Oma).

“In un settore tradizionalmente maschile le donne sono state capaci di realizzare un cambiamento epocale creando dal nulla nuovi ambiti nei quali valorizzare le proprie capacità imprenditoriali, grazie alle opportunità offerte dalla multifunzionalità - spiega la delegata regionale delle imprenditrici Coldiretti – e sono questi i valori che porterò avanti in rappresentanza dell’agricoltura italiana”. Quella della Gironi è una storia di ritorno in campagna.

Nel 2008 Francesca abbandona l’attività nel settore della comunicazione d’impresa e apre l’azienda agricola Le Noci, nel comune di Staffolo (Ancona), con un allevamento di cavalli per l’ippoterapia.

Parte da qui un progetto per accogliere ragazzi con problemi di disabilità varia, con inserimento lavorativo e residenzialità che comprende la cura dei cavalli, la pulizia della scuderia, la coltivazione di un orto, la cura del giardino ed altre operazioni connesse. Vengono così attivate delle convenzioni con i Comuni della zona, mentre lo scorso anno è stato sperimentato anche l’inserimento di detenuti condannati a pene alternative al carcere, oltre all’accoglienza di rifugiati politici.

Oggi Francesca ha avviato lavori di ampliamento dell’azienda per rispondere alle crescenti domande di ospitalità di tipo residenziale per i ragazzi disabili, oltre che per la realizzazione di un punto vendita dei prodotti orticoli coltivati dai giovani ospiti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2015 alle 13:25 sul giornale del 20 novembre 2015 - 2853 letture

In questo articolo si parla di attualità, coldiretti, coldiretti marche, francesca gironi, coldiretti donne impresa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqDP