S. Maria Nuova: le iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne

24/11/2015 - Il 25 novembre viene celebrata la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e l’Amministrazione comunale di Santa Maria Nuova, per giovedì 26 novembre alle ore 21,15 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale del Torrione, invita la cittadinanza a una lettura collettiva di In Quanto Donna: “ STORIE di Silvia, Maria Maddalena, Lea, Angela, Francesca, Stefania , Daniela, Rachida, Isabella, Rosa, Nicole, …” e a discutere a seguito della visione di un cortometraggio dal lungo titolo e dall'anima profonda: “Piccole cose di valore non quantificabile".

Per il 25 e il 26 e non solo, saranno occupati dei posti per tutte quelle Donne vittime di violenza, con l’adesione alla campagna ideata e promossa da La Grande Testata “Posto Occupato”. Una donna su tre in Italia, subisce violenza soprattutto in casa e sul lavoro. Calano le denunce ma non i femminicidi. Le vittime di violenza, sia fisica che sessuale, perpetrata soprattutto dai partner o dagli ex partner infatti, stando alla recente indagine effettuata dall’Istat e dal Ministero, ammontano a quasi sette milioni.

In Italia le leggi sulla violenza contro le donne sono in linea con gli standard europei, ma le tutele effettive no. Tanto da spingere l’Onu, nelle osservazioni formulate nel quarto rapporto periodico pubblicato nei giorni scorsi, a lanciare un monito al nostro Paese al fine di assicurare effettiva tutela alle donne.

Un segnale quello del Comune di Santa Maria Nuova, perché ogni giorno si ricordi e ci si impegni con Politiche affinché le violenze non trovino più spazi nella nostra società fatta di esseri umani in pace che vogliono il bene reciproco per vivere di un amore senza catene e lucchetti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2015 alle 21:44 sul giornale del 25 novembre 2015 - 1343 letture

In questo articolo si parla di Comune Santa Maria Nuova, santa maria nuova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqR2