Quantcast

San Severino Blues in trasferta a Moie

2' di lettura 25/11/2015 - La magia della sei corde di Franco Morone e la dolce voce di Raffaella Luna entrano nella Biblioteca La Fornace a Moie per l’ottavo compleanno dell’importante centro culturale del Comune di Maiolati Spontini, location storica degli eventi di San Severino Blues nello jesino.

Franco Morone è iI poeta italiano della chitarra acustica, conosciuto, stimato ed inserito nella scena internazionale, grazie ai concerti e workshop in Europa, Usa e Giappone, alle ricerche ed alle pubblicazioni didattiche.

Un grande musicista, che al talento unisce comunicativa e una sonorità personale e riconoscibile. Le sue raffinate melodie affascinano sin dal primo ascolto: un pugno di note, un suono caldo, ritmi delicati e originali linee di contrappunto. Sorprende la bellezza delle composizioni originali e delle trascrizioni di temi antichi e popolari che rivivono, nelle sue dita, una seconda giovinezza. Il suo repertorio ha solide radici nel blues e nel jazz, nel folk celtico e in quello italiano. Fra i suoi tanti cd che spaziano in questi campi musicali ricordiamo “Italian Fingerstyle Guitar”, vincitore del JP Folk Award di musica indipendente americana, “Miles of Blues” personale ritorno alla “musica del diavolo” e “Canti Lontani nel Tempo” dove è tornato a collaborare con la bella voce di Raffaella Luna, riportando alla luce alcune delle più belle melodie della tradizione italiana.

L’ultima pubblicazione è “Back to My Best”, una retrospettiva antologica delle sue composizioni più significative registrate nuovamente in studio, definita dalla critica uno dei migliori dischi di sola chitarra degli ultimi anni. Una dolce voce dal timbro cristallino unita alla chitarra di un grande maestro del fingerstyle formano un duo tra i più interessanti della scena acustica internazionale: Franco e Raffaella insieme creano una miscela celestiale ed evocativa che sorprende per la semplicità con la quale è in grado di incantare il pubblico, con un repertorio che dal vivo esplora la musica popolare, dal blues ai canti della trazione italiana e internazionale.

L'appuntamento è per sabato 28 novembre alle ore 21 presso la biblioteca La Fornace di Moie. Ingresso libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2015 alle 13:21 sul giornale del 26 novembre 2015 - 758 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, san severino marche, moie, san severino blues





logoEV
logoEV