Quantcast

Chiaravalle: al via i corsi OSS all’Istituto Superiore Podesti

1' di lettura 26/11/2015 - Di recente all’Istituto Podesti di Chiaravalle sono iniziate le lezioni teoriche per gli studenti delle classi IV e V iscritti all’indirizzo socio-sanitario e che su base volontaria hanno scelto di arricchire il loro curriculum di studi e di competenze frequentando il corso che la scuola organizza ormai dal 2009 per il conseguimento della qualifica di operatore socio- sanitario.

Il corso, coordinato dalla prof. Rita Iannaci, docente di psicologia generale e applicata, è istituito grazie alla D.G.R. n.666 del 2008 e successive modifiche e integrazioni e prevede 130 ore di lezioni teoriche e 300 ore di stage presso strutture sociali e sanitarie del territorio. In particolare nell’ultimo anno di corso gli studenti svolgono un tirocinio formativo presso i vari reparti dell’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi. “Questa esperienza risulta molto interessante e davvero formativa – evidenziano le studentesse delle classi quinte - e ci permette di verificare se effettivamente siamo portate per la relazione di aiuto".

Molto soddisfatta è anche la prof. Iannaci che da anni coordina con passione il corso. “Questo è l’esempio di come sia molto costruttiva l’esperienza di alternanza scuola-lavoro a cui anche la riforma della scuola tiene tanto, proprio per coniugare quanto più possibile acquisizione di conoscenze e sviluppo di competenze, anche sul piano operativo”.

Il corso si concluderà il prossimo luglio 2016 quando gli studenti, dopo aver sostenuto e superato l’esame di stato, sosterranno le prove di verifica finale davanti a una commissione di esaminatori composta da rappresentanti della regione Marche, della provincia di Ancona e di esperti del settore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2015 alle 11:33 sul giornale del 27 novembre 2015 - 1681 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, gianluca fenucci, istituto podesti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aqVf





logoEV
logoEV