Giornata nazionale della colletta alimentare: anche la Vallesina aderisce grazie all'Associazione 'Pietra D'Angolo'

2' di lettura 27/11/2015 - Sabato 28 novembre si terrà in tutta Italia la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.

I tanti volontari presenti nei supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti alle strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc. ) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo. Come ci ha ricordato Papa Francesco nell’udienza dedicata alla rete di carità del Banco Alimentare “la fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone – uomini, donne, bambini e anziani −. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato, in un mondo ricco di risorse alimentari, grazie anche agli enormi progressi tecnologici, troppi sono coloro che non hanno il necessario per sopravvivere”. Ma tutti possono fare qualcosa - continua il Santo Padre “qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo. Prima di tutto possiamo educarci all’umanità, e a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto”.

Questo importante evento, coordinato nella zona della Vallesina dall’associazione di volontariato “Pietra d’angolo”si terrà nella città di Jesi presso la COOP via Gallodoro, 72, IPERSIMPLY via Don Rettaroli, OASI- FORNACE Piazza caduti sul lavoro, SI CON TE SUPERSTORE-TORRIONE via Castelfidardo 9, SI CON TE via Paladini 4, PENNY MARKET via Gorgolungo, FAMILA via Marco Polo, SI CON TE via Fausto Coppi. A Castelplanio DISCOUNT L’OCEANO, DISCOUNT LA FONTANA. A Serra San Quirico il MAXICOAL via Clementina. A San Marcello il FAMILA strada prov. Staffolo-Jesi. A Cupramontana Si CON TE via Matteotti 251, ALVO DISCOUNT via Cesare Battisti 19,BUONGIORNO COAL via Giacomo Matteotti 177,DESPAR via Giovanni Bovio 85, ALVO DISCOUNT via Roma, ALIMENTARI FABRIZIO via Roma.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2015 alle 12:53 sul giornale del 28 novembre 2015 - 997 letture

In questo articolo si parla di attualità, Vallesina, associazione pietra d'angolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqZf





logoEV