Quantcast

Unione Media Vallesina: Università degli adulti, inaugurato l’11esimo anno accademico. 'Un fattore di stimolo e di crescita culturale per il territorio'

Inaugurazione dell'11esimo anno accademico 2' di lettura 27/12/2015 - "Una realtà vivace, diventata negli anni un fattore di stimolo e di crescita culturale per il territorio”.

Così il presidente dell’Unione dei comuni Mirco Brega ha sintetizzato la valenza culturale ma anche sociale dell’Università degli adulti della Media Vallesina nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’undicesimo anno accademico, svoltasi domenica scorsa a Moie, nell’auditorium della biblioteca La Fornace.

Una sala gremita ha seguito la prolusione del professor Fabio Taffetani, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università Politecnica delle Marche, e gli interventi del presidente dell’Unione Brega e di quello dell’Università, Riccardo Ceccarelli. Diversi anche i rappresentanti delle istituzioni locali, fra cui il vicepresidente dell’Unione Sandro Barcaglioni e il consigliere delegato alla Cultura del comune di Maiolati Spontini Sandro Grizi.

L’anno accademico 2015-2016 è già iniziato ad ottobre con lezioni frequentate da oltre 150 iscritti e tenute da una sessantina di docenti. Un risultato molto positivo, come ha sottolineato Ceccarelli riflettendo sulla “valenza del nostro progetto, che si propone di trasmettere idee e contenuti culturali guardando al significato originale di universitas, ossia una condivisione di valori e di esperienze”.

Un progetto che guarda al futuro e alla realtà che ci circonda. E anche in quest’ottica si è inserita la lezione di prolusione del professor Taffetani, che è partito dai risultati della Conferenza di Parigi sul clima, che si è chiusa nei giorni scorsi, per sviluppare un percorso incentro sulle questioni ambientali, sia a livello planetario che locale, visto che ha toccato anche il tema delle emergenze geomorfologiche della nostra regione.

Dopo la pausa natalizia i corsi dell’Università degli adulti riprenderanno giovedì 7 gennaio con il laboratorio di pittura sul vetro e la novità, dal 9 gennaio, del corso di ballo, che si svolgerà nel locale Atlantic Gim di Pianello Vallesina. Domenica 10 gennaio è prevista la prima uscita per la ciaspolata.


da Università degli adulti della Media Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2015 alle 16:22 sul giornale del 28 dicembre 2015 - 1152 letture

In questo articolo si parla di attualità, Università degli adulti della Media Vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ar1V





logoEV
logoEV