Quantcast

Abbuffate natalizie? Niente panico! I consigli della nutrizionista

Abbuffate natalizie 2' di lettura 30/12/2015 - Abbuffate natalizie? Ecco come limitare i danni!

LE FESTE NATALIZIE ANCORA NON SONO FINITE e già sentiamo il timore di salire sulla bilancia poiché reduci da pranzi, cene ed aperitivi che, sotto sotto, sappiamo essere iniziati moooolto prima del 24 dicembre.

Non preoccupiamoci eccessivamente ma cerchiamo già da oggi di limitare i danni. Come fare? Vediamolo in pochi punti:

1- Parola d’ordine MODERAZIONE soprattutto durante i giorni che ancora richiederanno la nostra presenza a tavola, perciò assaggiamo un po’ di tutto, stiamo sereni ma evitiamo i BIS.

2- Non DIGIUNIAMO in previsione delle occasioni e non saltiamo i pasti nei giorni successivi, vi assicuro che non limitiamo affatto i danni, anzi è garantito che arriveremo molto affamati ai pasti e non riusciremo a controllarci.

3- Le indicazioni più quotate sono quelle di limitare i carboidrati(pane, pasta, dolci…) nei giorni che precedono e seguono i cenonipranzi. Il pasto dovrà essere costituito da abbondante verdura, un alimento proteico magro ( carne bianca, pesce, legumi) e un po’ di frutta.

4- Dolci avanzati? Regalateli alla vicina di casa  Scherzo…Non buttateli ma inseriteli a colazione… e cercate di farli mangiare a tutta la famiglia senza immolarvi a ripulitore degli avanzi.

5- Scegliere tisane a effetto drenante o digestivo; la loro assunzione può aiutarci a depurare, digerire e a opporsi alla voglia di dolce.

6- FONDAMENTALE L’ATTIVITA’ FISICA : andiamo in palestra, a nuotare, a fare camminate, corsette…insomma cerchiamo di non passare dalla tavola al divano e dal divano al letto...!

Se arriverete il 6 di gennaio senza la classica pesantezza e senza nemmeno un chilo in più sulla bilancia… Beh datevi una pacca sulla spalla e fatevi i complimenti.

Se così non fosse… anno nuovo obiettivi nuovi! Mettetevi a dieta, curando la vostra alimentazione anche in previsione della primavera.


dalla dott.ssa Michela Abbatelli
Biologa Nutrizionista
 





Questo è un articolo pubblicato il 30-12-2015 alle 00:19 sul giornale del 30 dicembre 2015 - 2112 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Michela Abbatelli, biologa nutrizionista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ar5C

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Salute





logoEV
logoEV