IN EVIDENZA











25 gennaio 2016




...

L’obiettivo è rendere il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti più efficace e produttivo ma la partenza non promette bene. Almeno stando alle decine e decine di cittadini che ieri mattina sono stati in fila per ore in piazza Risorgimento, sotto il municipio, e che avevano letteralmente un diavolo per capello.




...

È partito un cammino comune che porterà la Vallesina ad elaborare una riflessione condivisa ma anche proposte concrete intorno alle più scottanti e urgenti tematiche legate all’inquinamento dell’aria. Il primo tassello è stato messo nei giorni scorsi nel municipio di Maiolati Spontini.


...

Gara lunga e combattuta quella vista sabato alla palestra Carbonari di Jesi tra i nostri giovani della Termoforgia Sicur Clean Volley Club Jesi e la più esperta formazione del Jumpers Volley, neopromssa anch’essa a caccia del quarto posto del girone (valido per l’accesso alla poule promozione) in questa tredicesima e penultima partita della fase regolare del campionato regionale di Serie D.


...

Il New York Times critica l'Italia sull'alto numero di obiettori di coscienza presenti, additandola a paese ancora attraversato da un oscurantismo religioso che ne condiziona politiche e diritti.





...

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro fra il Vice Ministro dell’Economia, on. Renato Morando, ed un gruppo di parlamentari del Partito Democratico, interessati al problema della Risoluzione della quattro Banche (Banca Marche, Banca dell’Etruria, CaRiChieti e CariFerrara) e della situazione che si è creata per obbligazionisti ed azionisti.


...

Il derby delle Marche della serie A/2, tra Jesi e Recanati, va all’Aurora, che a questo punto si mette al sicuro, da un eventuale ritorno futuro dell’avversaria – il più 4 in classifica, con il favore degli scontri diretti, porta a 3 vittorie il vantaggio.






...

Far sì che il 2016 sia l'anno decisivo per la costituzione della nuova Azienda pubblica Unica per la raccolta e lo smaltimento dei Rifiuti nella provincia Ancona: è questo il messaggio e la rivendicazione che CGIL CISL UIL – assieme alle rispettive federazioni di categoria (FP,FIT,UILT) – hanno voluto inviare nel corso di un incontro con la stampa.


23 gennaio 2016

...

L'appuntamento con la rubrica Jesi in rima stavolta tocca un argomento tanto caro alle rime di Marinella Cimarelli: il dialetto jesino.


...

Ondata di furti e il questore Oreste Capocasa blinda la città. Preoccupatissimi gli automobilisti che giovedì pomeriggio si sono trovati a sfilare davanti alle auto della Polizia in zona Baraccola. In campo agenti della Squadra Volante, della Squadra Cinofili, pattuglie dei Commissariati distaccati, equipaggi della Polizia Stradale e del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”, nonché pattuglie automontati in borghese.



...

Fondazione Pergolesi Spontini con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi e di Maiolati Spontini, con il contributo di UBI Banca Popolare di Ancona e di Sogenus, in collaborazione con MARCHE TEATRO Teatro di Rilevante Interesse Culturale e AMAT presentano i cartelloni delle Stagioni Teatrali 15 16 del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi e del Teatro Spontini di Maiolati.


...

Dalla Comunità alla Comunità. Questo il sotto testo evocativo col quale gli organizzatori - la comunità alloggio Podere Tufi in collaborazione con la coop. sociale Vivicare, il G.a. s. (gruppo di acquisto solidale) di Cupramontana, la Pro Cupra e la Parrocchia di S.Leonardo e S.Lorenzo - hanno voluto racchiudere il senso dell'iniziativa prevista per domenica 24 gennaio presso i "Magazzini dell'abbondanza" di Cupramontana.



...

Il Comune di Maiolati Spontini, la Sogenus e la Provincia di Ancona, dimenticano le norme che disciplinano la realizzazione e gli ampliamenti degli impianti di smaltimento dei rifiuti.



...

Fine settimana di riposo per la Seniores del Rugby Jesi 70, che resta in attesa di conoscere il calendario della fase di promozione, dopo la brillante conquista della poule e numeri da record: 10 vittorie su 10 gare disputate.


...

Verso un’azienda dei rifiuti unica e pubblica per l’intera provincia di Ancona. Questa la proposta dei sindacati Cgil, Cisl e Uil. Non nuova, visto che era stata presentata nel luglio 2014 in un convegno a Jesi. Tanto che l’approvazione delle amministrazioni comunali sarebbe già stata manifestata nel corso dei numerosi incontri successivi realizzati ad Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Falconara, Castelfidardo, Jesi e Osimo.




...

Domenica 24 gennaio sarà una "giornata particolare" (citando il grande Ettore Scola). Sarà la prima edizione della maratona culturale "Sapere di domenica", una giornata interamente dedicata alla cultura, che si svolgerà al Centro culturale San Francesco.


22 gennaio 2016


...

Sono diciotto gli indagati coinvolti in due diversi giri di prostituzione. Ad accomunarli la presenza in entrambe le indagini dell’operazione denominata El Flaco (il Magro) di una 73enne che, conscia della possibilità di aumentare i guadagni dagli affitti, avrebbe fornito consigli a molte ragazze – circa una trentina – su come pubblicizzare la loro attività.


...

La biblioteca La Fornace di Moie ospiterà, venerdi 29 gennaio, alle ore 21, una lezione-spettacolo dedicata a Dolores Prato nell’ambito della rassegna “Errante, eretico, erotico”. Sarà il primo di tre appuntamenti, a cura del filosofo e scrittore Alessandro Pertosa con le attrici Silvia Bertini e Benedetta Padella, e la direzione artistica del regista Andrea Anconetani.