IN EVIDENZA
“Senza scrupoli? Noi? … no, grazie”. È un no fermo e deciso quello che l’Amministrazione comunale oppone alla campagna “denigratoria e diffamatoria” del M5S. Una sequela di attacchi che “hanno oramai superato da tempo, quelli sì, qualunque scrupolo”.
A quasi quarant’anni dall’approvazione di una legge a tutela della salute della donna, dobbiamo constatare che a Jesi non è possibile effettuare l’IVG (interruzione volontaria della gravidanza), perché tutti/e i medici della struttura jesina sono obiettori di coscienza, in palese contrasto con il dettato normativo.
Premesso che il Consiglio Comunale è il luogo dove le varie parti politiche si confrontano sulle proposte di entrambi, riteniamo che il Sindaco e i Consiglieri di Maggioranza avrebbero potuto venire ad ascoltare la nostra richiesta e dibatterla e nel caso avessero ritenuto di non dover far proprie le nostre istanze avrebbero votato contro, come la buona pratica democratica impone.
da Movimento 5 Stelle
Montecarotto
Filo diretto col territorio. Per un percorso di riforme condiviso e partecipato. È questo il cardine attorno cui si sviluppa il progetto della campagna informativa “Le strade delle riforme”, voluta dal Partito Democratico delle Marche e dal Gruppo consiliare PD in Regione e che prenderà il via questa settimana. L'iniziativa è stata presentata oggi ad Ancona con una conferenza stampa.
dal PD Marche
www.pdmarche.it
Lucia Batassa, Giustiniano Alpi, Rossella Gardini e Vito di Bella, diretti da Andrea Saraceni, sono pronti a sbarcare sul palco del TNM. “Cent'anni in due”, questo il titolo dello spettacolo, è una messa in scena divertente, intensa, dolce e amara che, tra paradossi sociali e scontri intergenerazionali, vi farà riflettere su come, nell'era della rivluzione tecnologica, tutto è cambiato tranne noi, che siamo rimasti quelli di prima.
da Compagnia Teatrale Nuovo Melograno
www.nuovomelograno.it
Il regista jesino Gianfrancesco Mattioni e il Teatro Verde di Roma incantano il pubblico indiano all’Ishara International Puppet Festival 2016 di New Delhi. In anteprima internazionale lo spettacolo “Bravo, Bravissimo!” ha rappresentato l’Italia in India, collaborazione tra Teatro Verde e ATGTP.
da ATGTP
Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata
Visita istituzionale, mercoledì 10 febbraio, del sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e del suo vice, Pierpaolo Sediari, nel sito della discarica di via Cornacchia, a Moie.
Celerità dei procedimenti amministrativi, sicurezza e tutela dei diritti alla salute e alla proprietà sono diritti inalienabili dei cittadini, a quanto pare solo sulla carta!
da Comitati in rete
www.comitatinrete.it
Buona la prima. Come anticipato nel post su Facebook di sabato notte, eccoci qui per ufficializzare la prima vittoria di ieri di questa seconda fase del campionato di serie D.
da A.S.D. Volley Jesi
www.volleyjesi.it
Su un campo pesante e in un clima inaspettatamente caldo la Jesina liquida con un punteggio tennistico il Vicenza.
www.jesinacalciofemminile.it
I Poliziotti anconetani sono preparati ed equipaggiati per affrontare tutte le sfide che la loro missione richiede nell’interesse della tutela della sicurezza dei cittadini, delle Istituzioni democratiche e degli stessi poliziotti, nonostante alcune criticità che si sono determinate a seguito dei pesantissimi tagli operati negli ultimi dieci anni dai vari governi e che nelle ultime due leggi di stabilità l’attuale esecutivo ha quasi completamente ripianato.
da Siulp Ancona
"Non era facile vincere contro il Giulianova, che nonostante la classifica si è dimostrata ben ordinata in campo e ha concesso poco", esordisce così mister Bugari in sala stampa dopo la partita Jesina - Giulianova terminata 2 a 0.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Intervenendo giovedì in Commissione Ambiente, la responsabile del servizio Qualità dell'Aria dell'Agenzia regionale per l'ambiente delle Marche (Arpam) ha espresso pubblicamente i complimenti a Jesi, sostenendo che “è l'unico Comune che ha fatto interventi contro le polveri sottili”, confidando poi di aver inviato in tempi non sospetti al sindaco Massimo Bacci una mail personale per esprimere apprezzamento per le ordinanze positive emesse negli ultimi tempi (riduzione dei gradi di riscaldamento domestico e industriale, divieto dell'uso dei caminetti a legna se l'abitazione ha altro impianto di riscaldamento, blocco dei vecchi diesel più inquinanti).
www.comune.jesi.an.it
Dal Vangelo secondo Luca .
Settimana di stop dei campionati, quella scorsa, per il Rugby Jesi ’70, ma comunque ricca di appuntamenti.
www.rugbyjesi.it
Il Mercato delle Erbe di via Nazario Sauro rappresenta un simbolo della città e l'Amministrazione comunale prova ad avviare le procedure per una sua piena valorizzazione, ora che finalmente la Regione Marche ha pubblicato il nuovo Regolamento che permette ai Comuni di poter agire quantomeno con le nuove assegnazioni.
www.comune.jesi.an.it
Intervenendo mercoledì sera in Commissione Ambiente, la responsabile del servizio Qualità dell'Aria dell'Agenzia regionale per l'ambiente delle Marche (Arpam) ha espresso pubblicamente i complimenti a Jesi.
www.comune.jesi.an.it
Dopo l’applaudito debutto dello scorso 24 gennaio con la pucciniana “Tosca”, domenica 14 febbraio gli amanti dell’opera e non solo potranno vivere un San Valentino speciale:
www.comune.chiaravalle.an.it