23 marzo 2016




...

Il comprensivo “Gioacchino Rossini” di San Marcello ha ottenuto l’approvazione del progetto Europeo “Erasmus Plus”; le scuole selezionate sono state 10 in tutta la Regione Marche, soltanto 3 in provincia di Ancona e tra queste ultime la nostra è l’unico Istituto Comprensivo.


...

Una collaborazione inusuale, e per questo ancor più preziosa, tra un’importante realtà industriale della Vallesina, lo Stabilimento CNH Industrial, e la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, porterà alla nascita presso l’area protetta di un piccolo bosco di venti piante denominato “Boschetto CNH Industrial”.







...

Si è conclusa la riuscita manifestazione nazionale “FAI Giornate di Primavera” che, sabato 19 e domenica 20 marzo, per la prima volta ha visto la partecipazione del Comune di Chiaravalle, grazie all’approvazione del nostro ordine del giorno presentato nel Consiglio Comunale del 14 aprile 2014.



...

Il Comitato difesa diritti civici, legalità e beni comuni è lieto di prendere atto che la commissione presso la provincia ha finalmente rigettato la proposta del comune di Maiolati Spontini di ampliamento della discarica della cornacchia Le cose evidenziate dal Comitato sono state determinanti.


...

Venerdì 4 marzo 2016 alle ore 11.00 presso l’aula magna dell’ istituto di istruzione superiore Galileo Galilei di Jesi si è tenuto un incontro con il professor Marco Santagata, autore del libro "Come donna innamorata" finalista al premio Strega 2015.


22 marzo 2016


...

Grande soddisfazione per il Liceo Classico di Jesi che sta facendo man bassa su tutto il territorio nazionale di prestigiosissimi premi riservati agli studenti: Mirko Donninelli e Lucrezia Roccabruna hanno conquistato rispettivamente il 1° e il 4° posto al Concorso nazionale Certamen Taciteum, mentre Nicola Giulioni si classificato 3° al Certamen Livianum di Padova.


...

Buone notizie in arrivo dall'IIS Galileo Galilei di Jesi: ben tre progetti elaborati dagli alunni dell'istituto sono stati selezionati per prendere parte alla fase finale del concorso nazionale “I giovani e le scienze” in programma a Milano dal 9 all'11 aprile p.v.





...

La prima edizione di “Jesi in fiore” chiude con un bilancio estremamente positivo, grazie a migliaia di visitatori che, complice un'aria primaverile, hanno affollato nell'intero fine settimana le piazze di via Pergolesi dove era ospitata la manifestazione.


...

Si è conclusa nel migliore dei modi la prima esperienza di partecipazione della Fondazione Chiaravalle-Montessori alle giornate di primavera del FAI, una manifestazione presente sul territorio nazionale da 24 anni alla quale ci sentiamo onorati di aver potuto contribuire.






...

Un omaggio speciale alla contaminazione fra musica sinfonica e jazz: è quello che prevede il concerto Woody Shaw Legacy with strings, l’appuntamento dedicato alla figura del genio scomparso di Woody Shaw, insieme a protagonisti d’eccezione del panorama jazzistico.


...

L’Avis Moie organizza il Concerto di Primavera per mercoledì 23 marzo alle 21.00 al Teatro Comunale di Maiolati Spontini. Ad esibirsi saranno gli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Carlo Urbani di Moie e dell’Istituto Beniamino Gigli di Pianello Vallesina.


21 marzo 2016


...

Chiaravalle è al momento la città più “veloce” d’Italia con il nuovo record regionale e migliore prestazione italiana stagionale: 1'48"52 è infatti il tempo fatto registrare dalle quattro cadette dell'Atletica Chiaravalle sabato 19 marzo nella staffetta 4x200 al Palaindoor di Ancona.



...

A conclusione della cena di gala di venerdì 11 marzo l’Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani presieduta dal Dott. Mario Civerchia ha consegnato per mani del Presidente del Comitato d’Onore Prof. Flavio Corradini Rettore dell’Università di Camerino il riconoscimento all’imprenditrice Fulvia Tombolini il titolo di Ambasciatrice d'Europa 2016 per la dedizione e l'amore con cui porta nel Mondo i sapori delle Marche.


...

Le OO.SS. FABI FIRST/CISL e FISAC/CGIL, chiedono un incontro urgente con una lettera indirizzata a: Dott. Enrico ROSSI, Liquidatore (ed Ex-Amministratore Delegato) di SEDA Spa – Gruppo KGS Spa; Dott. Camillo CATANA VALLEMANI, Pre-Commissario Giudiziale del C.P. SEDA Spa – Gruppo KGS Spa; Dott. Francesca MICONI, Giudice Fallimentare del Tribunale di Ancona.