IN EVIDENZA



29 marzo 2016


...

Carambola sulla Flaminia. Due vetture, una Mercedes C 220 ed un Taxi, si sono scontrate all’altezza del sottopasso della Palombella verso le 6.30 di sabato mattina. Immediati i soccorsi del personale sanitario per trasportare in ospedale un 24enne jesino a bordo del taxi – per lui si sospetta il trauma cranico -, il taxista, che avrebbe perso i sensi, e un 20enne romeno a bordo della Mercedes.



...

Oltre settanta sono stati i dipendenti a riposo dell’ex zona ENEL di Jesi , un territorio vasto comprendente 21 Comuni da Sassoferrato a Fabriano, da Corinaldo a Filottrano, che si sono ritrovati il 6 marzo in un noto ristorante dei castelli di Jesi.


...

Sosteniamo con forza l'azione del nostro Assessore al comune di Monte Roberto e lo ringraziamo per l'impegno profuso nella sua attività politico-amministrativa, sempre volta a perseguire le decisioni assunte dalla comunità locale che rappresenta.


...

Massaccesi presidente-a-fasi-alterne oggi si spoglia del suo ruolo super partes e indossa il cappellino di Jesiamo: prende le difese di una parte politica a lui cara (la destra storica e – a vedere oggi – anche quella becera dei movimenti di Salvini e di Forza Nuova) e critica il PD.


...

La classe II A Linguistico del Liceo “Leonardo da Vinci” di Jesi, composta da 26 alunni, insieme ai docenti di lingua francese, Giuliani Giuliana e Nadia Sighinolfi, è stata ospite per un gemellaggio nella città francese di Limoges, al Liceo “Gay Lussac”, bellissimo edificio storico, dal 15 al 22 marzo.


...

"Grado per averci tolto il lavoro", è il testo di un biglietto rinvenuto all'interno della Sogenus e rivolto a Marco Bini, dipendente della città che gestisce la discarica Cornacchia di Moie e assessore del comune di Monte Roberto.


...

La musica per vivere insieme emozioni e relazioni, per comunicare valori che uniscono giovani e adulti, persone, realtà sociali e istituzioni. Gli studenti dell’indirizzo musicale degli Istituti Comprensivi “Carlo Urbani” di Moie e “Beniamino Gigli” di Monteroberto si sono esibiti nel Concerto di Primavera mercoledì 23 marzo al Teatro Comunale di Maiolati Spontini.


...

Contributi in arrivo per le micro e piccole imprese della Vallesina. Una rosa di opportunità quella offerta dai bandi regionali e comunitari che è stata presentata dalla Confartigianato a Jesi nel corso di un partecipato incontro all’Hotel Federico II con gli esperti della Regione Marche e gli imprenditori della zona.





...

Il futuro e la sopravvivenza dei piccoli Comuni che “lottano” per resistere alle fusioni. E' questo il tema della Conferenza, organizzata dal Comune di Belvedere Ostrense, che avrà per protagonista la dott.ssa Franca Biglio, presidente nazionale dell'ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani) che si terrà mercoledì 30 marzo alle ore 18,15 nella sala conferenze dell'ex Convento delle Clarisse.


...

Cinque vittorie consecutive, nove nelle ultime dieci partite che proiettano la Lardini al primo posto della classifica virtuale del girone di ritorno con 23 punti conquistati, tanti quanti quelli di Trento (9 vittorie), Pesaro (8), Soverato (8) e Forlì (7).


...

Non è la prima volta che mi occupo dell'assegnazione di alloggi popolari nel nostro Comune, anzi a breve arriveranno nelle case degli jesini altre proposte che abbiamo elaborato e che credo saranno utili a comprendere le nostre idee sulla questione.




26 marzo 2016





...

Appuntamento pasquale con la rubrica Jesi in rima: la nuova poesia di Marinella Cimarelli "Campane a festa". Auguri a tutti i lettori!


...

Dopo “Inaspettato tour” del 2014, che ha visto un calendario di 45 date e “Guest Tour” che si è concluso a settembre 2015, con più di 70 concerti, molti dei quali in apertura alle date del tour estivo di Niccolò Fabi, da dicembre Cecilia porta in giro lo #SDOPPIATOUR, in cui, per la prima volta, non calcherà il palco da sola come per i precedenti.






...

Con un Ordine del Giorno, approvato in Consiglio Comunale con i voti favorevoli della sola maggioranza, il Comune di Castelbellino si è espresso a tutela dei diritti e della salute delle proprie cittadine, sollecitando il ripristino il servizio di interruzione volontaria di gravidanza presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Carlo Urbani di Jesi, nel rispetto della legge 22 maggio 1978, n.194.


...

La Lardini torna a riaccendere il motore per entrare nel vortice di un finale di campionato che la metterà di fronte a quattro sfide probanti in appena sedici giorni.




...

Il Partito Democratico di Jesi, con una motivazione insostenibile, ha rifiutato di esprimere, unitamente alla contrarietà alle “passeggiate della sicurezza”, su cui pure il Consiglio Comunale avrebbe votato, anche la propria ferma contrarietà ai tentativi operati da vari esponenti di centri sociali e di altre associazioni di impedire libere manifestazioni od espressioni di pensiero, come recentemente avvenuto a Jesi ai danni di un partito politico, in questo caso la Lega, e dei suoi esponenti e/o simpatizzanti, in violazione di ogni principio di tolleranza, rispetto e democrazia, e ciò fatto, oltretutto, in nome dei principi democratici ed antifascisti di cui i contro–manifestanti si sono evidentemente auto-dichiarati custodi e vestali.


...

Per la solennità di Pasqua, domenica 27 marzo ore 11 nella Chiesa di San Giovanni Battista a Jesi, nuovo concerto della rassegna "Musica Praecentio" con l'associazione Coro Cardinal Petrucci, diretta dal M° Mariella Martelli.



25 marzo 2016

...

Gli otto studenti del Liceo Classico V. Emanuele di Jesi si trovano in questi giorni al Palazzo di Vetro dell’ONU per il progetto dell’Associazione Diplomatici Change the World Model United Nations 2016.