20 maggio 2016



...

L’immagine di Lorenzo Marasca vola in alto, nel cielo, verso nord, appesa a un nugolo di palloncini candidi mentre viene sparato un rap sul sagrato della chiesa di S.Maria della Neve e il rombo dei motori che il giovane tanto amava diventa incalzante, assordante.



...

“Eureka! Funziona!” Arriva il giorno della premiazione presso la sede Confindustria di Ancona per i trecentocinquanta alunni delle scuole elementari di tutta la provincia coinvolti nel progetto di realizzazione di un giocattolo. Progetto che, promosso a livello nazionale da Federmeccanica con il patrocinio del Miur e organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Ancona (con l’invio di un piccolo kit ai partecipanti), ha impegnato otto istituti comprensivi del territorio anconetano. Le regole per gli inventori? Solo due. Il giocattolo doveva essere il puro frutto della creatività dei bambini e doveva potersi muovere autonomamente.


...

È diventata materia formativa con la riforma della Buona Scuola, che ha introdotto l’obbligo di corsi di primo soccorso negli istituti scolastici secondari di I e II grado, ma per gli studenti delle scuole di Pianello Vallesina, Moie e Castelplanio imparare l’emergenza e il primo soccorso non è una novità.




...

Brindisi e sapori internazionali a Jesi con FOOD & DRINK. Torna, dopo il successo della prima edizione, l’iniziativa della Confartigianato che, con la collaborazione del Comune e dell’Assessorato alla Cultura, animerà il centro cittadino.




...

Il periodo attuale sembra rivelarsi ideale per chi intende richiedere un finanziamento finalizzato alla costruzione o l'acquisto della casa: i tassi d'interesse sui mutui per l'abitazione si collocano infatti su valori sempre più bassi, come effetto delle politiche monetarie intraprese della Banca Centrale Europea.



...

I vigili del fuoco del distaccamento di Jesi sono intervenuti alle ore 9 circa di ieri per l’incendio di un’autovettura. Il fatto è successo a Moie di Maiolati sulla strada Clementina.


...

Un successo oltre le più rosee aspettative per la rassegna culturale promossa dal comune Chiusura in bellezza per la prima edizione di Filottrano Festival, la nuova rassegna culturale promossa dal comune e diretta dal prof. Pasquale Romagnoli.




19 maggio 2016




...

Incredulità, un dolore acuminato, una disperazione che prende alla gola. Sono le sensazioni e le parole che utilizzano gli amici di Lorenzo Marasca, il venticinquenne morto lunedì pomeriggio dopo un tremendo incidente sulla Clementina, la strada che collega Chiaravalle alla Rocca e al mare.


...

I vigili del fuoco del distaccamento di Jesi, mercoledì alle 13.30 circa, sono intervenuti a Jesi in corso Matteotti per presunto incendio all’interno dello storico PALAZZO MEREGHI (ex convento delle Benedettine di S. Anna) del XXVII e XIX secolo.




...

Il sindaco di Santa Maria Nuova, candidato capolista alle prossime elezioni amministrative per la lista n° 3 "Partecipazione e trasparenza", pone all'attenzione dei lettori sulla diffusione della lettera intestata Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro a firma di Marco Pierpaoli, recapitata agli imprenditori del comune di Santa Maria Nuova.


...

"La Commissione Finanze del Senato sta esaminando in questi giorni il decreto-legge 59/2016, in materia di procedure esecutive e per gli investitori in banche in liquidazione, che include disposizioni per l'accesso diretto al Fondo di solidarietà al fine del riconoscimento dell'indennizzo forfetario".



...

Da allievi del corso teatrale dell’Università degli adulti ad attori. Vivranno l’opportunità di calcare le scene del teatro Moriconi di Jesi gli iscritti al corso di Silvano Sbarbati, una delle tante opportunità culturali offerte nel corso di questo anno accademico dall’ateneo degli adulti, voluto dall’Unione dei comuni della Media Vallesina e di cui è presidente Riccardo Ceccarelli.


...

Venerdì 20 (dalle 14 alle 19) e sabato 21 maggio (dalle 9 alle 12) presso l’Hotel Federico II di Jesi, si terrà la II Conferenza Interregionale sulle “Strategie assistenziali per la non autosufficienza”, che ha per oggetto l’innovazione dei modelli di assistenza da parte delle Regioni, per una più efficace presa in carico dei pazienti in condizioni di non autosufficienza.









18 maggio 2016

...

“Lorenzo era un ragazzo d’oro, educato, rispettoso, davvero in gamba. Non possiamo ancora credere che non ci sia più”. Samy Eldib, il padre di Sara la fidanzata di Lorenzo Marasca, è all’obitorio di Torrette insieme ai genitori e a Massimiliano, il fratello maggiore del giovane deceduto nell’incidente stradale sulla via Clementina.