IN EVIDENZA













31 maggio 2016



...

Il sistema di allarme ed un trattore posto di traverso sulla stradina d'accesso alla stalla hanno permesso di sventare un furto all'Arca Felice, la società in liquidazione del Comune di Jesi che gestisce l'azienda agraria.


...

Nasce a Chiaravalle una nuova associazione: "Chiaravalle più bella": uno spazio di discussione e dibattito in cui i cittadini potranno al contempo sia consigliare che controllare l'Amministrazione circa i temi della vita politica comunale e non solo.




...

E’ arrivata lunedì pomeriggio a Recanati la squadra della “long ride” cicloturistica partita stamattina da Ascoli per approdare il 13 giugno nel cuore di Londra. Un’iniziativa unica nel suo genere che vedrà per due settimane quattro ciclisti in sella lungo 18 tappe e 2000 chilometri di percorso.



...

Contributo di costruzione ridotto dal 50 al 70% per chi adotta tecniche di edilizia sostenibile nelle ristrutturazioni o nelle nuove costruzioni. È una scelta di campo quella dell'Amministrazione comunale che ha inteso dotarsi di un apposito regolamento per promuovere ed incentivare sul proprio territorio una nuova cultura dell'abitare.


...

Fino al 31 maggio, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha attivato la casella postabellezza@governo.it per "segnalare luoghi pubblici da recuperare, ristrutturare o reinventare per la collettività o un progetto culturale".




30 maggio 2016


...

Una città viva e coloratissima grazie all’impegno di tante associazioni di volontariato e movimenti per lo sviluppo dei popoli e l'unità tra generazioni, culture e religioni.


...

Vivere il territorio e le sue bellezze attraverso eventi in grado di valorizzarne le sue risorse e ricchezze: si inserisce in quest'ottica la manifestazione Incanto de’Fiume, la prima festa nel parco fluviale di Castelbellino Stazione in programma per le giornate del 3, 4 e 5 giugno lungo la via dei Tesori.










...

Dodici mesi dopo la Lardini Filottrano sale ancora sul tetto delle Marche. Dal titolo regionale under 16 conquistato un anno fa a Sant’Angelo in Lizzola, a quello under 18 vinto questa sera nella finale di Ancona con la myCicero Pesaro, il passo è decisamente breve, ancor di più di quelle che potevano essere le oggettive speranze alla vigilia della stagione.


28 maggio 2016






...

Il controllo capillare del territorio rappresenta uno dei principali meccanismi per contrastare fenomeni di illegalità di diffusa. Proprio in quest’ottica tutte le articolazioni della Compagnia Carabinieri di Jesi stanno portando avanti un progetto di controllo del territorio quanto più vicino alle aspettative della gente.



...

La scuola secondaria di primo grado “Savoia”, dell’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi, ha vinto il concorso nazionale “Pagine di classe” del quotidiano “Avvenire”. Quattro gli istituti premiati in Italia, divisi per ordine di scuola: una primaria, la scuola elementare “Rodari” di Mantova, e una secondaria, appunto la “Duca Amedeo di Savoia”, per il miglior giornale, e sempre una primaria di Roma e una scuola media di Potenza per il miglior video.






...

Bagno di folla e grande partecipazione alla prima uscita pubblica del Comitato "InSIeme per il Si" che ha parlato di riforma costituzionale con un taglio tecnico fortemente orientato ai contenuti nella suggestiva location della Pinacoteca Civica di Jesi .