IN EVIDENZA





3 giugno 2016

...

Li vedi muoversi sul palco con naturalezza, spontaneità, anche con destrezza e una certa maestria. E quasi non ti accorgi che sono disabili. Fanno sorridere per le loro interpretazioni che catturano gli applausi convinti di un teatro pieno e fanno riflettere chi, con superficialità e stupidità, gli appiccica addosso l’etichetta di “handicappati”.



...

Il nuovo progetto di raccolta differenziata dei rifiuti elaborato dall’ATA Rifiuti Ancona, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Camerano, Castelfidardo, Chiaravalle, Filottrano, Monte San Vito, Montemarciano e Sirolo, e introdotto in questi Comuni dall’inizio del 2016 con l’affidamento dei servizi alla Rieco S.p.A. - società di servizi integrati per l’ambiente che opera in circa sessanta Comuni tra Marche, Abruzzo e Lazio - ha consentito ulteriori miglioramenti della qualità dei servizi offerti alla popolazione e il conseguimento di livelli di raccolta differenziata dei rifiuti elevatissimi.








...

Il Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 29 maggio, ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2016. Le aliquote tariffarie e dei servizi a domanda individuale sono rimaste invariate rispetto al 2015, mentre la tariffa dei rifiuti ha registrato una lieve diminuzione dello 0,47 per cento.



1 giugno 2016

...

L’ultimo ritrovamento a Camerata Picena. Il precedente in un’abitazione di Falconara Marittima. È il risultato soltanto parziale di un’indagine dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona che ha portato a recuperi di reperti di grande rilevanza storica e archeologica in tutta la provincia. Il primo sequestro è stato effettuato a san Paolo di Jesi a seguito di una ricerca sulle piattaforme private di vendita web.




...

Importante collaborazione internazionale per la Fondazione Pergolesi Spontini con il Palazzetto Bru Zane-Centre de musique romantique française, per l’esecuzione al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi della tragédie lyrique Olympie (1819) di Gaspare Spontini nella nuova edizione critica realizzata dall’azienda culturale di Jesi.



...

Dopo due manche sfortunate, il pilota del Centro Porsche Latina sfiora il podio nella mini endurance. Non è stato sicuramente un inizio di stagione semplice quello che ha dovuto affrontare sinora Enrico “The Dobermann” Fulgenzi nella Porsche Carrera Cup Italia.




...

La questione relativa alla gestione a Jesi della sede distaccata dell’Università di Macerata, portata lunedì all’attenzione dei consiglieri in 2^ Commissione Consiliare con una lunga esposizione del Presidente, Prof. Fava, presente il Sindaco Bacci, infiamma gli animi su una visione diversa sia della concezione degli studi universitari e dell’opportunità di una presenza a Jesi dei corsi di laurea, che delle modalità di investimento di notevolissime risorse economiche.



...

Con uno spettacolo sulla scienza che s’impara divertendosi, è concluso nei giorni scorsi al Federico II di Jesi, il progetto scuola promosso da Multiservizi, che ha visto anche la premiazione delle scuole elementari e medie prime classificate nel concorso fotografico sull’acqua.


...

Giovedì 26 maggio è arrivata a Jesi la rock band tedesca degli 11ENOUGH, rappresentativa dell'Associazione ROCKCITY NEUSTADT e.V. di Waiblingen, da anni "gemellata" con l'Associazione Musicale VALVOLARE di Jesi.


31 maggio 2016



...

Il sistema di allarme ed un trattore posto di traverso sulla stradina d'accesso alla stalla hanno permesso di sventare un furto all'Arca Felice, la società in liquidazione del Comune di Jesi che gestisce l'azienda agraria.


...

Nasce a Chiaravalle una nuova associazione: "Chiaravalle più bella": uno spazio di discussione e dibattito in cui i cittadini potranno al contempo sia consigliare che controllare l'Amministrazione circa i temi della vita politica comunale e non solo.




...

E’ arrivata lunedì pomeriggio a Recanati la squadra della “long ride” cicloturistica partita stamattina da Ascoli per approdare il 13 giugno nel cuore di Londra. Un’iniziativa unica nel suo genere che vedrà per due settimane quattro ciclisti in sella lungo 18 tappe e 2000 chilometri di percorso.



...

Contributo di costruzione ridotto dal 50 al 70% per chi adotta tecniche di edilizia sostenibile nelle ristrutturazioni o nelle nuove costruzioni. È una scelta di campo quella dell'Amministrazione comunale che ha inteso dotarsi di un apposito regolamento per promuovere ed incentivare sul proprio territorio una nuova cultura dell'abitare.


...

Fino al 31 maggio, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha attivato la casella postabellezza@governo.it per "segnalare luoghi pubblici da recuperare, ristrutturare o reinventare per la collettività o un progetto culturale".




30 maggio 2016


...

Una città viva e coloratissima grazie all’impegno di tante associazioni di volontariato e movimenti per lo sviluppo dei popoli e l'unità tra generazioni, culture e religioni.